Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 13 Luglio 2020

Nasce a Modica l’Accademia teatrale professionale “Clarence”

Si è costituita nei giorni scorsi a Modica l’Accademia teatrale professionale “Clarence”, sotto la direzione artistica del drammaturgo, attore e regista napoletano (ma modicano d’adozione) Francesco Silvestri.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione “La città nascosta”, nasce dalla volontà di creare un organismo qualificato per la formazione teorica e pratica di operatori dello spettacolo da inserire nel mondo del lavoro.

«La formazione di profili professionali legati al mondo dello spettacolo - spiega Silvestri - nasce dall'esigenza di dare opportunità a chi intende spendere la propria formazione in questo settore che tanto si sta sviluppando nella provincia iblea».

I corsi, di durata triennale, sono rivolti a candidati di età compresa tra i 16 e i 35 anni. L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una prova di recitazione e di un colloquio. Per i lavoratori, gli universitari, i fuori-sede e quanti si trovano nell'impossibilità di seguire i corsi ordinari dell'Accademia, sono previste due full immersion mensili di 6-8 ore il sabato e la domenica. Gli insegnamenti saranno tenuti da docenti operanti sul territorio ma anche da professionisti di fama nazionale. L’Accademia “Clarence” intende diventare un punto di riferimento per il territorio, promuovendo attività quali stage, seminari laboratori di approfondimento, ricerche sulla tradizione orale, convegni sulla nuova drammaturgia contemporanea, rassegne di film tratti da opere teatrali e la costituzione di una biblioteca teatrale.

Francesco Silvestri (Napoli, 1958) è unanimemente riconosciuto come uno tra i più originali drammaturghi del panorama culturale nazionale. Già collaboratore di Annibale Ruccello, Silvestri nel corso della sua carriera ha collezionato importanti premi come autore e regista (miglior autore italiano under 35 nel 1989 per l'Istituto del Dramma Italiano e l'Ente Teatrale Italiano; premio Idi nel 1990; Premio Umbria Teatro 1999; Premio Ubu 2003 come miglior attore non protagonista). All’attività sul palcoscenico, che lo ha visto lavorare accanto ad attori come Enzo Moscato, Armando Pugliese, Carlo Cerciello, Toni Servillo, Iaia Forte, Isa Danieli, Anna Bonaiuto, Umberto Orsini, Piero Chiambretti, ecc., Silvestri ha affiancato un’intensa attività didattica, insegnando Scrittura drammaturgica nella Scuola Holden di Torino diretta da Alessandro Baricco e tenendo vari corsi di aggiornamento per insegnanti per il Ministero della Pubblica Istruzione.

La struttura dei corsi e le finalità dell’Accademia saranno presentati nei prossimi giorni in conferenza stampa.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI