Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 22 Gennaio 2021

Il campionato nazionale di pizza sbarca a Scoglitti

Non solo trionfo per il palato. Ma anche gioia per gli occhi. Oltre a magnificare, con la degustazione, le guarniture e le farciture ottenute grazie al prodotto principe del territorio, il pomodorino ciliegino, i visitatori della quarta edizione del campionato nazionale di pizza, in programma martedì 13 e mercoledì 14 settembre al villaggio Stella Marina a Scoglitti, frazione rivierasca di Vittoria, potranno assistere alle evoluzioni della cosiddetta “pattuglia acrobatica” dell’Api. Pizzaioli che, oltre a sfornare prelibate pizze, che da tutti, addetti ai lavori e pubblico, potranno essere assaggiate in differenti varianti, con l’immancabile presenza del pomodorino ciliegino, si adopereranno in evoluzioni al di fuori dell’ordinario, mettendosi in gioco con prestazioni che nulla avranno da invidiare a quelle di veri e propri giocolieri del gusto. Uno sforzo organizzativo immane quello dell’Api Sicilia che, a Scoglitti, si garantirà la presenza di un team dai grandi numeri in grado di catturare l’attenzione e di stimolare parecchi applausi. La squadra che si esibirà durante la due giorni sarà formata da Piero Normanno, campione nazionale di pizza acrobatica, Francesco Normanno e Massimo Ficicchia, quest’ultimo addirittura insignito del titolo di campione del mondo nel 2005. E ci saranno anche i mini campioni di pizza acrobatica pronti a farsi apprezzare per il modo spettacolare in cui dimostreranno al pubblico di aver appreso al meglio i primi rudimenti di questa disciplina in grado, per la spettacolarità che riesce ad assicurare, di mettere in primo piano il pianeta della pizza da una diversa angolazione.

“La presenza della pattuglia acrobatica – spiega il consigliere nazionale dell’Api, Gianni Normanno, organizzatore dell’evento assieme ad uno staff dell’associazione di prim’ordine – servirà ad assicurare un ulteriore momento di spettacolo per una kermesse che vogliamo possa essere apprezzata dal pubblico sotto tutti i punti di vista. Chi verrà, nelle due serate, a partire dalle 20, potrà degustare non solo una buona pizza ma anche essere catturato dai vari momenti di intrattenimento come quelli proposti dalla nostra pattuglia acrobatica”. La kermesse è sostenuta dalla Provincia regionale di Ragusa e dal Comune di Vittoria. “Dopo il castello di Donnafugata e Ibla – continua Normanno – siamo voluti ritornare nel Vittoriese, nell’incantevole cornice di Scoglitti, per legare la presenza della pizza al pomodorino ciiliegino che, da sempre, ne rappresenta un dettaglio gastronomico di prima levatura. Proporremo speciali degustazioni e, soprattutto, vedremo all’opera pizzaioli provenienti da ogni parte d’Italia che, con la loro maestria e abilità, cercheranno di convincere i giudici circa la bontà del proprio lavoro”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI