Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 14 Luglio 2020

Domani e sabato “Psicologia dello sport” in primo piano

La Scuola regionale dello Sport ospita a Ragusa, venerdì 6 e sabato 7 maggio, un convegno nazionale di “Psicologia dello Sport”. L’appuntamento è organizzato dalla stessa Scuola dello Sport, dall’Ordine degli psicologi di Sicilia e dal Mist (Mind in Sport System), centro interateneo di psicologia dello sport che coinvolge numerose università italiane. Scopo del convegno è fare il punto sulla ricerca e sulle applicazioni della psicologia alle attività motorie e sportive. “Dagli studi neuropsicologici – afferma il dr. Paolo Bozzaro, presidente dell’Ordine degli psicologi di Sicilia – emerge una psicologia dello sport e del movimento in grado di offrire un reale contributo in varie direzioni: per migliorare le prestazioni agonistiche, ma anche per motivare pazienti con patologie ‘croniche” (come il diabete o l’ipercolesterelomia) a scegliere l’esercizio fisico come fattore di protezione e di ‘cura’ o a diffondere in fase preventiva stili di vita più sani e salutari e a confermare per tutti un concetto di salute fisica e psichica più rispondente ad una visione unitaria del corpo e della mente”.

Molteplici gli interventi previsti con un ampio spettro di argomenti fra i quali: benefici della scherma sulle funzioni cognitive della mezza età, l’ottimizzazione della prestazione in atleti di tiro a segno, abilità attentive nella pallamano e nel basket, lo sport per la rieducazione e la riabilitazione, l’autostima negli insegnanti di educazione fisica. Una occasione di incontro e di confronto tra specialisti del settore, con l’intento di diffondere ad un pubblico più ampio i risultati delle ricerche e di promuovere una collaborazione tra Coni, Ordine degli psicologi e Università.

 

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI