Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Ottimi riscontri per il concerto del quintetto d'archi Ensemble E. C. O.

Un nuovo grande successo sabato sera al Teatro Don Bosco di Ragusa per il nuovo appuntamento della stagione concertistica internazionale “Melodica” che ha visto l’esibizione in concerto dell’Ensemble E. C. O. con i solisti Fabio Di Stefano alla viola, Davide Galaverna e Luca Ghidini al contrabbasso, appuntamento inserito nel cartellone musicale patrocinato dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero.

L’ensemble ha presentato il concerto “Passioni amorose... Alla Rustica... de La Sonnambula”, con un programma molto ricco che ha spaziato dalla Sinfonia alla Rustica di Vivaldi alle Passioni Amorose e Variazioni sulla Sonnambula scritte da Bottesini, e ha regalato  un’intensa emozione  con un’esecuzione magistrale, rapendo il numeroso pubblico presente grazie alla maestria dell’uso del colore, coesione interpretativa, compattezza sonora e sincronismo del discorso musicale tra i componenti.

Bravissimi tutti e tre i solisti: Davide Galaverna che con il suo contrabbasso ha donato al pubblico in sala tutta la propria versatilità ed ecletticità, eseguendo le tre composizioni che lo hanno visto solista con un suono compatto, potente e intimo allo stesso tempo oltre ad un grande virtuosismo.

Con lui ha duettato prima il violista Fabio Di Stefano, suonando il suo bellissimo strumento con grande maestria e passionalità, oltre ad una notevole nitidezza e un suono sia profondo che brillante, ben amalgamandosi a quello del contrabbasso.

Il concerto si è concluso con le magnifiche “Passioni amorose” di Giovanni Bottesini, che ha visto solista insieme a Galaverna un altro fuoriclasse del contrabbasso,  Luca Ghidini, che ha suonato con la sua cavata sciolta, padronanza tecnica, timbrica e bellezza interpretativa; simpatiche le scenette tra i due che hanno molto divertito i presenti.

Successo caldo tributato da un pubblico attento, il quale ha ricevuto come regalo finale un bis sempre eseguito in coppia dai due contrabbassisti tra l’altro amici di vecchia data.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI