Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:637 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:888 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:806 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:979 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1038 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1397 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1497 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2804 Crotone

Marina di Ragusa in festa per Santa Maria di Portosalvo

Uno straordinario fervore religioso. Unito a fede e devozione di grande intensità. Sono gli elementi caratterizzanti la festa solenne più attesa dell’anno a Marina di Ragusa. Una festa che è tornata a riproporsi lo scorso 15 agosto nel segno della tradizione. Da metà pomeriggio e sino a tarda sera, con la processione in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna di Portosalvo, a migliaia i fedeli che hanno seguito il tragitto del simulacro dalla chiesa al porto turistico con il consueto e sempre suggestivo imbarco. La traversata a mare, però, è stata caratterizzata da condizioni meteomarine non proprio ineccepibili. I fedeli presenti a Marina di Ragusa hanno comunque potuto rendere omaggio nella maniera migliore alla Madonna. La processione, che ha visto la presenza del parroco don Riccardo Bocchieri oltre che di altri sacerdoti, tra cui don Pippo Occhipinti, con le autorità civili (c’erano, tra gli altri, il sindaco, Giuseppe Cassì, con i componenti della Giunta municipale, il deputato regionale Nello Dipasquale, oltre a numerosi consiglieri comunali) e militari, si è tenuta rispettando, sulla terraferma, l’itinerario previsto per far sì che la Madonna proveniente dal mare potesse benedire i propri “figli” in trepida attesa lungo le vie della frazione rivierasca. La processione è stata accompagnata dal corpo bandistico Vito Cutello di Chiaramonte Gulfi che già in mattinata aveva animato il risveglio musicale con il giro per alcune vie cittadine. A garantire l’ordine pubblico c’erano i carabinieri della locale Stazione, la polizia di Stato e gli agenti della polizia locale.

Subito dopo l’imbarco, il parroco, don Riccardo Bocchieri, ha letto la benedizione al mare. “Noi ti benediciamo e ti rendiamo grazie – ha declamato tra l’altro il sacerdote – Dio di provvidenza infinita, per i grandi segni del tuo amore profusi nel corso dei secoli sulle generazioni umane che hanno solcato le vie del mare. Per tua grazia, Signore, i nostri padri, che ci trasmisero i segreti del navigare, ci hanno insegnato a vedere nell’immensità delle acque le orme della tua presenza; e con gli strumenti di quella difficile arte ci hanno consegnato la bussola della fede e il timone della speranza”. Dopo lo sbarco, la stessa processione è proseguita per le vie della frazione rivierasca sino al rientro in chiesa a tarda sera contrappuntato, dopo la mezzanotte, dallo sparo di fuochi d’artificio. “Anche stavolta i solenni festeggiamenti dedicati alla Madonna di Portosalvo – afferma il parroco don Bocchieri – sono stati seguiti con notevole partecipazione. Sono stati giorni di grande fede perché la patrona di Marina di Ragusa ci prospetta il cielo e quindi la possibilità di vivere in pienezza l’amore di Dio. Con la nostra devozione uniamoci a quanti, lungo i secoli, hanno lodato il nome di Maria, la Madre che ci sostiene e ci incoraggia con la sua tenerezza. Il suo sorriso benedicente ci riconduca a Dio da cui proviene il dono della misericordia che consola e accende la speranza, ci spinga con coraggio fino ai nostri fratelli per rimanere pazientemente accanto a chi ha più bisogno, doni pace al nostro cuore inquieto e a tutto il mondo”. A mezzanotte, poi, i suggestivi fuochi artificiali dal porto turistico.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI