Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Tutte le news della conferenza stampa del "Premio Ragusani nel mondo"

Lo scorso 2 luglio 2019, presso il Comune di Ragusa, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della XXV edizione del "Premio Ragusani nel Mondo", alla presenza del Sindaco Peppe Cassì, dell’Assessore alla Cultura Ciccio Barone e dei rappresentanti dell’Associazione Ragusani nel Mondo, promotrice dell’evento, con in prima fila il Presidente Franco Antoci, ed ancora Sebastiano D’Angelo, Direttore dell’associazione ed Organizzatore della serata e il direttivo.
Nel corso della conferenza stampa è stata ufficializzata la notizia che la cantante Anna Tatangelo sarà l'ospite d'onore della serata di premiazione del 3 agosto 2019 della nota manifestazione, che si terrà in piazza Libertà a Ragusa.
Anna Tatangelo durante l'atteso evento terrà un concerto che ripercorrerà il repertorio musicale di una brillante carriera iniziata da giovanissima a Sanremo, nell'edizione 2002.
Sarà un’edizione "Amarcord"che farà rivivere il successo ormai consolidato di una manifestazione che nel tempo ha saputo conferire grande lustro alla ragusanità nel mondo, premiando coloro che in vari ambiti professionali, d'impresa, artistici e sociali si sono distinti.
Dunque, un quarto di secolo per una  manifestazione che, anno dopo anno, ha raccontato la storia di Ragusa, ne ha tracciato l’evoluzione, consolidato le radici e anticipato gli sviluppi. Non una semplice kermesse, ma un appuntamento di grande interesse, entrato a pieno titolo fra gli eventi maggiormente significativi del calendario estivo ibleo, che già dal lontano 1995, anno del suo esordio, ha sempre avuto luogo nel mese di  agosto e quest'anno giá si preannuncia un'edizione particolarmente emozionante, poichè il "Premio Ragusani nel Mondo" festeggia il suo anniversario d'argento.
Oltre alla guest star Anna Tatangelo, in programma tanti ospiti e sorprese, per gratificare la città iblea, i suoi rappresentanti istituzionali, religiosi,  d’impresa e i responsabili ed organizzatori che con costante impegno hanno consentito alla manifestazione di crescere e consolidarsi nel tempo.
Confermata la preziosa presenza del M° Peppe Arezzo e della sua Orchestra, colonna musicale della serata.
Presente anche il manager dell’Asp. Angelo Aliquò. I premiati della XXV edizione sono: Adele Sulsenti, ragusana, broker assicurativa lungo l’asse Venezuela-Usa; Orazio Iacono, modicano, amministratore delegato di Trenitalia; Jonathan Cilia Faro, ragusano, tenore in America; Mario Messina, originario di Monterosso, chirurgo pediatra luminare in Italia e con una forte vocazione al volontariato nei Paesi del terzo mondo. Infine, il Premio Azienda che va alla Libretti srl, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti confezionati bio. In scaletta momenti dedicati alle aziende che negli anni hanno sostenuto il premio e che per la prima volta da “premianti” diventeranno i “premiati”; uno spazio per altre importanti istituzioni del capoluogo, come l’Asp e la Sac, con testimonianze afferenti le principali tematiche che segnano le rispettive autorità; ed infine pubblici ringraziamenti  per tutti i Prefetti che si sono alternati nel venticinquennio, i Sindaci di Ragusa, padroni di casa in questi anni, i presidenti della Provincia e i vescovi della Diocesi.
Ma naturalmente in questa serata speciale, condotta dai giornalisti Salvo Falcone e Caterina Gurrieri, non mancheranno i premiati delle varie edizioni, alcuni dei quali daranno la loro testimonianza.
“Siamo orgogliosi di presentare la XXV edizione del “Premio Ragusani nel mondo”, ormai fiore all’occhiello della programmazione culturale della città – dichiara il Sindaco Peppe Cassì – l’Amministrazione sostiene con fermezza questo appuntamento che ha contribuito a fare conoscere le eccellenze umane di Ragusa e dell’intera provincia in tutto il mondo: un biglietto da visita di assoluta qualità”.
“Appuntamento centrale dell’estate iblea che rende un grande omaggio alla nostra città - commenta l’assessore Barone - Il “Premio Ragusani nel mondo” ha permesso alla comunità di ricostruire la memoria collettiva attraverso le storie dei suoi stessi figli, per questo è una serata ormai entrata nel cuore di ognuno di noi”. Emozione particolare proprio per l’importante traguardo raggiunto anche da parte dell’associazione organizzatrice: “Oltre un centinaio gli iblei che in questi 25 anni si sono alternati sul palco del premio - commenta il presidente Antoci - Storie di vita e di professionalità che, provenendo da ogni Comune della provincia iblea, hanno fatto del premio un momento unificante di tutto il territorio. Questa era l’anima del Premio che ancora oggi rimane viva. Dopo questo traguardo si chiude un ciclo e ne apriremo un altro, vedremo come cambierà la manifestazione”. Come detto, anche l’Asp è in prima linea, per aver scelto di partecipare all’evento, lanciando un messaggio di prevenzione sulla salute, ma al tempo stesso promuovendo le attività di screening oncologico. Un bilancio più che positivo degli anni passati, al quale si aggiunge ovviamente la trepidante attesa per la nuova edizione: “Tantissimi i ricordi e gli aneddoti di questi anni - dice il Direttore Sebastiano D’Angelo -  il premio ha tratto linfa vitale dai suoi stessi premiati, creando amicizie e rapporti fra loro e tutta la comunità iblea. Un successo in crescendo frutto di un intenso lavoro di squadra che negli anni è andato a perfezionarsi. Oltre ai premiati, tanti gli ospiti che hanno impreziosito il nostro palco, al cui elenco quest’anno si aggiungerà Anna Tatangelo che regalerà un remake dei suoi brani più noti”.
Quindi, non ci resta che attendere l'appuntamento del 3 agosto 2019 alle ore 20.00 a piazza Libertà (Ragusa).
--

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI