Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:169 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1577 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Teatro: l'Inferno di Dante nelle Cave Gonfalone di Ragusa, cominciate le prove

“Una grande suggestione lavorare nel ventre della terra”.

Lo ha detto il regista Giovanni Anfuso che ha avviato le prove dell’Inferno di Dante Alighieri dell’affascinante scenario delle Latomie delle Cave Gonfalone, il luogo dal quale i ragusani ricavarono la pietra per edificare, dopo il disastroso terremoto del 1693, quel sontuoso centro storico oggi patrimonio Unesco.

Anfuso è anche autore della drammaturgia dello spettacolo che, prodotto da Buongiorno Sicilia, ha avuto uno straordinario successo nella scorsa estate nelle Gole dell’Alcantara (con cinque week end di tutto esaurito per un totale di dodicimila spettatori) e nell’ex chiesa di Santa Caterina a Noto.

Inferno – ha detto Anfuso –, per l’intuizione dei produttori ha rappresentato un grande evento teatrale, culturale e popolare allo stesso tempo. Avevamo cercato a lungo un luogo che, come l’Alcantara, potesse esaltare le caratteristiche di questa rappresentazione. E l’abbiamo trovato in queste latomie, cuore di Ragusa, Gonfalone, bandiera della città”.

“Così adesso – ha spiegato, al termine della prima giornata di prove -, mentre il Comune, che ringraziamo, è al lavoro per predisporre la logistica, affronto la magnifica sfida di adattare la drammaturgia a questo luogo così magico, che esalta la potenza evocativa dei versi del sommo poeta”.

In quest’edizione gli attori saranno Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Conte Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini e Messo dal Cielo), Luciano Fioretto (Ulisse) e Corrado Drago (Turista e Caronte).

I costumi sono di Riccardo Cappello, le musiche di Nello Toscano e le coreografie di Fia Di Stefano.

Ci saranno poi gli artisti del fuoco guidati da Turi Scandura, ossia Sara Iuculano e Carla Gangemi, e undici danzatori: Diletta Capodicasa, Giulia Digrandi, Adriana Ferrera, Arianna Ferrera, Michael Giannì, Diego La Rosa, Sarah Licitra, Lorena Nastasi, Mariaelena Pellegrino, Chiara Pistritto, Alessandra Puntillo. I danzatori sono stati tutti selezionati attraverso un bando dalla produzione nel territorio ibleo e aretuseo e i provini si sono svolti a Ragusa grazie al Masd di Emanuela Curcio.

Inferno debutterà venerdì 24 maggio e sarà rappresentato tre volte ogni sera nel fine settimana. E per giovedì 23 la produzione ha organizzato – così come già fatto nelle Gole dell’Alcantara – un’anteprima per le autorità, i giornalisti e i vertici degli Istituti scolastici.

Non appena si è sparsa a Ragusa la notizia che l’Inferno - con il patrocinio del Comune e il sostegno della Camera di Commercio della Sicilia orientale - sarebbe stato rappresentato nelle Cave Gonfalone , c’è stato un boom di prenotazioni su Boxoffice Sicilia, sia on line, sia attraverso il centralone allo (095.7225340), sia nei punti vendita di Ragusa, Ispica, Pozzallo, Scicli e Vittoria.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI