Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Agosto 2022

Enzo Foglia, la seconda g…

Lug 28, 2022 Hits:487 Crotone

Al Taormina Film Fest tri…

Lug 20, 2022 Hits:487 Crotone

La nuova raggiera in oro …

Giu 30, 2022 Hits:663 Crotone

Imparare a realizzare un …

Giu 22, 2022 Hits:684 Crotone

Sacro Cuore: una devozion…

Giu 20, 2022 Hits:717 Crotone

La Fondazione D’Ettoris t…

Giu 14, 2022 Hits:1037 Crotone

A scuola da Tolkien

Mag 21, 2022 Hits:1017 Crotone

A Ragusa il corso di formazione per i "Volontari del Sorriso"

Portare l’energia del sorriso in un contesto di difficoltà. Sta per iniziare a Ragusa il nuovo corso per “Volontari del Sorriso”, organizzato dall’Associazione di Comicoterapia, o scienza del sorriso, “Ci Ridiamo Su”. Si tratta del primo step della Scuola Europea di Alta Formazione per Clown Dottori e Gelotologi “Norman Cousins”, a cura dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione sulla Gelotologia e sulle Nuove Scienze “Homo Ridens” di Roma, ormai da molti anni punto di riferimento nazionale sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teorico-pratiche.

Il corso inizierà a marzo, mentre la domanda di preselezione dovrà essere inviata entro il 20 febbraio. Unico modo per partecipare è quello di compilare l’apposito questionario scaricabile su https://drive.google.com/file/d/1400J-Dxqt5NLzMNgH2Euf8MClfxi9oHH ed inviarlo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., insieme ad un breve CV e ad una foto. Gli ammessi al colloquio saranno comunicati entro il 27 febbraio.

Il corso consisterà in 112 ore di formazione suddivise in incontri teorico-pratici esperienziali che si svolgeranno nei fine settimana (il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 18.30), seguite da un tirocinio presso strutture socio-sanitarie convenzionate. Docenti di eccezione i rappresentanti della Federazione Internazionale !Ridere per Vivere! che si occuperanno di formare il “Volontario del Sorriso” (da non confondersi col Clown Dottore, figura formata dal 2° step della Scuola): si tratta di un “animatore” socio-sanitario culturale professionale in grado di portare l’energia del sorriso e del riso come aiuto concreto creativo in contesti socio-sanitari in difficoltà. I Volontari del Sorriso opereranno in équipe di 3/5 con l’obiettivo di ricreare una comunità sorridente, una comunità che cura, attraverso interventi mirati alla tipologia di contesto e gruppi di auto-aiuto. I Volontari inoltre opereranno insieme ai Clown Dottori nella diffusione della filosofia e dei valori dell’associazione “Ci Ridiamo Su”, partecipando alla vita associativa, gestendo stand e banchetti e partecipando a iniziative sociali e manifestazioni pubbliche.

Requisito essenziale per partecipare al corso è avere compiuto 21 anni di età ed ovviamente avere una forte motivazione, tempo a disposizione, consapevolezza del ruolo e costanza nella pratica. Il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti) ed è a pagamento.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI