Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:802 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1493 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Monterosso Almo - Molto apprezzata la Via Crucis vivente

Una rappresentazione molto realistica e suggestiva. Uno studio attento sulle tradizioni della Chiesa ricostruite con grande passione e con l’utilizzo di costumi a tema. Una messa in scena itinerante emozionante che ha commosso non poco i numerosi fedeli intervenuti ad assistere. Nella domenica della Passione del Signore, Monterosso Almo si è trasformata in una sorta di set cinematografico. Nel primo pomeriggio, infatti, da piazza Sant’Antonio è partito il corteo della Via Crucis vivente. Un rito coinvolgente, che da qualche anno in qua l’arciprete, don Marco Diara, ha rilanciato, interpretato con notevole sagacia dai giovani dell’Acr i quali si sono impegnati in maniera profonda per garantire che la rappresentazione rispettasse tutti i canoni adeguati. E i risultati si possono considerare soddisfacenti se è vero, come è vero, che la Via Crucis vivente tenutasi ieri ha fatto registrare numerose presenze, con visitatori provenienti pure da fuori Monterosso. Prima la processione con il Cristo sul cui corpo gravava il peso della Croce seguito da alcuni soldati romani.

Poi, il momento della condanna, con i sacerdoti del sinedrio che hanno emesso il proprio verdetto. Quindi il momento della crocifissione, sul sagrato della chiesa di Sant’Anna, e, a seguire, la deposizione del corpo mentre le pie donne esprimevano il proprio dolore. A concludere la rappresentazione la danza della Resurrezione. Tutti i quadri della Via crucis sono stati resi in maniera dinamica. Un’opera d’insieme molto interessante che, non a caso, si è caratterizzata per una buona dose di realismo. Alla fine, don Diara ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per l’impegno profuso e per avere fatto rivivere il giorno della Passione del Signore con consumata abilità. “Sono contento perché, alla fine – sottolinea l’arciprete – abbiamo trasmesso un messaggio profondo che, ritengo, sia stato percepito in maniera corretta da tutti i presenti. Abbiamo iniziato la Settimana santa a Monterosso Almo con una grande rappresentazione tragica”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI