Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 17 Febbraio 2020

Nuovo impianto di illuminazione in viale dei Platani

Inaugurato ieri sera a Ragusa, il nuovo impianto della pubblica illuminazione di viale dei Platani, una delle principali vie della città. Per l'occasione è intervenuto il sindaco Nello Dipasquale, assieme ad alcuni consiglieri comunali e al funzionario tecnico Biagio Gulino, responsabile del servizio di illuminazione pubblica del Comune.

Il precedente impianto era vetusto e pericoloso soprattutto per quanto riguardava la stabilità dei pali, alcuni rovinati a terra a causa delle intemperie. L'intervento della nuova illuminazione rientra all'interno di un progetto più ampio di cui già varie fasi sono state realizzate grazie ad un mutuo di 1.800.000 euro. Il progetto prevede lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica. Tra i vari interventi, quindi, anche quello attivato su viale dei Platani dove è stato realizzato un impianto modernissimo, con pali che non sono più collegati tra loro, come accadeva in passato, da pericolosi e antiestetici cavi aerei. Adesso, infatti, i pali sono autonomi, e non ci sono più fili che ricadono sull’area sovrastante il manto stradale.

“Abbiamo cambiato anche il tipo di lampada utilizzata, riuscendo ad intensificare la luce – spiega il sindaco Nello Dipasquale - Le lampadine adesso installate, le sap (sodio alta pressione), non attirano gli insetti, al contrario delle comuni luci bianche, e sono anche a risparmio energetico, con un risparmio pari al 40%. Abbiamo ottenuto una maggiore visibilità notturna, e quindi maggiore sicurezza per la cittadinanza”. Il nuovo impianto installato riguarda viale dei Platani nel tratto compreso tra via Archimede e fino alla sede del Coni. Presto saranno attivati altri impianti in altre importanti vie.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI