Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 03 Ottobre 2022

Modica - Conclusa "Oltre le spighe"

0f3e7dad-f12c-4e31-8fca-ac89842b693f

Il recupero della tradizione per guardare in modo salutare al futuro. E’ il messaggio che è passato a conclusione, domenica sera, della sesta edizione della manifestazione “Oltre le spighe” promossa a Modica dalla cooperativa “Oltre la luna”. Convegni di approfondimento con esperti del settore provenienti da varie zone della Sicilia, ed ancora degustazioni di prodotti tipici, laboratori del pane e del cioccolato, percorsi culturali e passeggiate animate tra i vicoli nel cuore del centro storico, mercatini, i punti fondanti dell’iniziativa che ha posto l’attenzione sui grani antichi, sulla loro riscoperta, sulle farine di qualità, sul pane quale alimento quotidiano ma anche dono dal profondo valore simbolico.

Una grande occasione per rilanciare un messaggio ben chiaro sulla sana alimentazione, proprio come si è fatto già nei primi giorni di “Oltre le spighe” quando sono stati coinvolti gli studenti di alcuni istititi scolastici. Per loro colazioni sane, tradizionali e al tempo stesso energetiche a base di buon pane di casa, latte e cioccolato.

Nel fine settimana presenze numerose con visitatori e tanti turisti che hanno apprezzato le varie iniziative programmate all’interno della manifestazione. Successo anche per gli speciali “Vicolando Vicolando” animati dai racconti di Piero Pisana e dalla musica del Duo Coppola e dei Muotika Mia, così come per i vari momenti di approfondimento. Sabato pomeriggio, alla Fondazione Grimaldi, la conferenza della professorssa Marcella Burderi è stata dedicata alla “Sacralità del rito” tra tradizioni, credenze, leggende attorno alla panificazione tradizionale. Il pane come simbolo.

Domenica mattina, all’atrio comunale, si è svolto anche il secondo salotto di conversazione, condotto da Mariacarmela Torchi e dedicato alla comunicazione relativa ai prodotti tradizionali. Ospiti il giornalista Salvo Falcone, l’esperto marketing Peppe Savarino e la vicepresidente di “Oltre la luna”, Grazia Sottile. Modica, grazie alla manifestazione “Oltre le spighe”, è andata alla ribalta nazionale con servizi giornalistici nei principali quotidiani e siti internet regionali ma anche su Tg2, Tgcom e Huffington Post.

“Abbiamo cercato di curare tutto nei minimi particolari e pensiamo di aver proposto un’offerta variegata – spiega Enrichetta Guerrieri, presidente della cooperativa “Oltre la luna” - Hanno partecipato ai nostri incontri e alle passeggiate di Vicolando Vicolando numerosi turisti di differenti nazionalità, americani, australiani, ma anche viaggiatori provenienti da altre parti d’Italia, un folto gruppo di napoletani, ma anche dal resto della Sicilia. Tutti loro hanno mostrato un grande entusiasmo per la manifestazione, curiosità per le varie iniziative, voglia di approfondire, e questo naturalmente ci dà una grande soddisfazione e ci stimola a continuare su questa strada. Nella nostra concezione di turismo cerchiamo di unire promozione e scoperta del territorio a conoscenza e scoperta delle tradizioni, arrivando alle radici di un popolo, e ad un elemento come il pane, apperentemente così semplice, ma in realtà ricco di storia e bisognoso di essere tutelato e valorizzato attraverso la riscoperta e la salvaguardia dei grani antichi. Da qui il lancio delle iniziative per tutelare e rendere riconoscibile il pane di casa prodotto a Modica”.

8375d910-d1d9-4613-a4bf-0b5a7c90ec9f

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI