Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:169 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1577 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Ottica, inaugurata a Vittoria la “Galleria Giuseppe Marchi”: espongono Masahiro Maruyama e Kuboraum

Marchi 5169

Nel cuore del centro storico, una galleria d’arte dedicata agli occhiali. Nasce a fianco della sede storica dell’Ottica Marchi ed è dedicata a Giuseppe, che ha fondato l’azienda più di cinquant’anni fa e che è stato insignito, nel 2003, dell’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”, assegnata dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

La Galleria Giuseppe Marchi è un vera e proprio expò dell’occhiale di tendenza, una galleria d’arte e di design dedicata agli occhiali. Ospiterà, con cadenza mensile, le più prestigiose firme del design degli occhiali: modelli esclusivi, oggi presenti in pochissimi negozi al mondo, esemplari unici disegnati dagli specialisti del settore e rifiniti a mano, con manifattura artigianale, il che rende ogni occhiale assolutamente unico e mai uguale ad un altro.

La “Galleria Giuseppe Marchi” (via Cavour 268, attigua al negozio) è stata progettata da Dante Caretti, direttore artistico di Mido Design Lab, oggi considerato in Italia il punto di riferimento per gli specialisti del settore e da Cristina Frasca (vittoriese di nascita, milanese d’adozione), editore e direttore della rivista internazionale LYF. Insieme a Giuseppe Marchi ed ai figli (Luigi, Salvo, Daniela, Gianluca) hanno ideato la galleria dedicata al famoso ottico vittoriese ed alla sua lunga attività nel settore. Oggi, la “Galleria” diventa punto di riferimento per l’arte degli occhiali in Sicilia, ma non solo.

La sala centrale “racconta” la storia professionale di Giuseppe Marchi. Su una parete campeggia la dedica dei quattro figli: “Il tuo amore per l’ottica è vecchio più di mezzo secolo: dalla Sicilia all’Argentina e successivamente da Milano alla tua amata Sicilia (…). Per il tuo percorso, per quello che ci hai insegnato, dedichiamo a te e a mamma questo trionfo: la “Galleria del Design Giuseppe Marchi”.

Le altre due sale ospiteranno, con cadenza mensile, prestigiose firme del mondo dell’arte e design legato agli occhiali. Per l’inaugurazione sono presenti due brand d’eccezione: Masahiro Maruyama, designer giapponese considerato un enfant prodige e Kuboraum, creato a Berlino da Livio GraziottinSergio Eusebi. I due brand resteranno in esposizione, con alcuni e selezionati modelli di particolare pregio, per circa un mese. Nei mesi successivi la Galleria ospiterà altri occhiali di prestigio. “La Galleria – spiega Giuseppe Marchi – è dedicata a chi ha passione per gli occhiali, passione per le cose belle, fatte bene, da “artisti degli occhiali”. Ogni montatura è unica e selezionata nelle rifiniture a mano. La Galleria non è un’iniziativa squisitamente commerciale: nasce per dare ad un pubblico colto e raffinato, ma soprattutto ad un pubblico di appassionati, la possibilità di conoscere un “mondo diverso”, che esiste da anni, che opera in poche e selezionate città e che ora approda a Vittoria”.

“Ciò che proponiamo è un cambiamento radicale – afferma Dante Caretti – anche attraverso un negozio che fa cultura si può cambiare una città. Queste tipologie di occhiali si trovano, finora, solo nelle grandi metropoli, come Roma, Parigi, New York. L’idea che Vittoria diventi una metropoli culturale degli occhiali ci ha spinto a pensare in grande. Tutto questo può avvenire grazie a Giuseppe Marchi, che ha dedicato cinquant’anni della sua carriera al mondo dell’ottica. Questo negozio aperto qui, che porta a Vittoria le più grandi firme mondiali degli occhiali è, in qualche modo, un “Oscar alla carriera”. Masahiro, ad esempio, non ha mai portato i suoi occhiali in Sicilia: lo fa ora, grazie alla “Galleria Giuseppe Marchi”.

“La Galleria Giuseppe Marchi – aggiunge Cristina Frasca - sarà un luogo unico d’incontro, di ispirazione, di ricerca, un piccolo laboratorio in cui Sicilia, design e arte ma anche avanguardia, si autoalimentano, si mescolano e si fondono insieme. E’ una sfida veramente grande, se si pensa che tutto parte da Vittoria.  Le tappe successive saranno Milano, Parigi, New York, Tokio…ma tutto inizia qui, in questa strana, speciale città che è Vittoria, dove Giuseppe Marchi è tornato dopo l’esperienza in Argentina e in cui ha creato un’importante realtà come Ottica Marchi Group”.

Giuseppe Marchi, il giovane siciliano emigrato in Argentina che, nel 1958 entrò per la prima volta, come apprendista nel famoso negozio “Carlos N. Tustanonskji”, oggi gestisce, insieme alla moglie ed ai quattro figli, ben cinque negozi in provincia di Ragusa. “Siamo partiti da Vittoria – spiega Giuseppe Marchi – ma questo progetto delle grandi “firme” sarà ampliato ad altre province siciliane”.

Marchi 5182

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI