Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:535 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:564 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:748 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1345 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1464 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1297 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1468 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1518 Crotone

La passione per le due ruote è tornata di nuovo a rivivere

Motofiaccolata 2013 il gruppo dei centauri accanto al Duomo di Ibla

 

Un momento da condividere con le famiglie e con la città di Ragusa. Un modo per stare vicini alle associazioni di volontari che si spendono per la ricerca e la solidarietà. Una occasione per coinvolgere i tantissimi centauri ragusani, nel segno della sicurezza stradale. Questi i principali ingredienti attorno ai quali è stato organizzato il raduno del Moto Club Ibleo. Una edizione speciale quella che si è svolta sabato sera, l’edizione del decennale. Piazza Libertà, luogo di incontro dei partecipanti, è stata animata per qualche ora dal popolo delle due ruote che, esclusivamente prima della partenza della moto fiaccolata “Città di Ragusa”, ha indossato il tradizionale cappello di Babbo Natale. Nonni e nipoti, padri e figli, coppie di tutte le età hanno scelto di scambiarsi i tradizionali auguri di Natale in modo consono allo stile dei centauri. Superato il tetto delle cento iscrizioni, la carovana motociclistica, segnata da una moltitudine di palloncini colorati e torce lampeggianti ed accompagnata dagli sguardi dei numerosi cittadini accorsi a seguire l’evento, è partita intorno alle 18,30, ha percorso alcune vie dal centro storico di Ragusa superiore per poi svilupparsi tra le curve della circonvallazione di Ibla fino ad arrivare in piazza Duomo, dove si è tenuta la consueta benedizione dei caschi e delle moto ad opera del parroco di San Giorgio, don Pietro Floridia. Anche quest’anno il Moto Club Ibleo ha colto l’occasione per destinare parte delle quote di iscrizione raccolte a chi ha bisogno, in particolare alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Ragusa. “Un gesto di solidarietà che da diversi anni arricchisce l’evento – sottolinea uno degli organizzatori, Salvatore Licitra – e che nel 2013 abbiamo pensato di destinare alla Lilt. Questo raduno è diventato l’occasione per scambiarci gli auguri alla maniera motociclistica”.

Motofiaccolata 2013 l'arrivo in piazza Duomo

 

“L’iniziativa si è rivelata, come ogni anno – ha aggiunto il presidente del Moto Club Ibleo Eugenio Schininà – una bellissima festa. Giunta alla decima edizione, la moto fiaccolata “Città di Ragusa” è diventata un evento molto atteso. Occorre ringraziare le forze dell’ordine per la collaborazione, oltre al Comune di Ragusa e alla Provincia regionale per il supporto logistico, due istituzioni da sempre a noi molto vicine. Pensare alle associazioni impegnate nella ricerca e nella solidarietà ci è parso il minimo. Lo scorso anno abbiamo coinvolto i volontari del Piccolo principe – continua – persone splendide che sono volute essere presenti anche sabato sera e che con il loro pulmino hanno chiuso la carovana. Questo è lo spirito che ci lega al territorio ibleo e che intendiamo continuare a portare avanti. La manifestazione si è rivelata un successo grazie al lavoro del comitato organizzatore e dei ragazzi del direttivo che da circa due mesi, con la collaborazione della Federazione italiana motociclistica, si spendono per sistemare tutti i dettagli. Certamente non pensavamo di essere ancora così numerosi undici anni fa – racconta il presidente Schininà – quando venne in mente ai componenti del direttivo di chiudere la stagione in maniera differente rispetto alla solita cena natalizia. Cercavamo un evento che riuscisse ad aggregare non solo gli affiliati al Moto Club ma i tanti sportivi ragusani appassionati di motociclismo. Solo l’impegno e la passione sono riusciti a confezionare per dieci anni di fila un simile evento, una vera soddisfazione per tutti noi”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI