Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:503 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:533 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:719 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1325 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1445 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1280 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1451 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1499 Crotone

"Artigiani del domani. Tra passato e futuro" a Chiaramonte Gulfi

L'evento promuove la creatività dei giovani chiaramontani nei laboratori formativi ed artigianali avviati da gennaio a giugno 2013 nella cittadina.

L'evento "Artigiani del domani. Tra passato e futuro" si svolgerà martedì 27 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi, per festeggiare la motivazione e la creatività dei circa 100 giovani coinvolti nei corsi formativi ed esperenziali del progetto APQ "Giovani creativi e consapevoli" attuato coi fondi della Regione Sicilia.

I laboratori, realizzati nella città grazie al supporto e alla determinazione del Comune di Chiaramonte Gulfi e della cooperativa sociale "Nostra Signora di Gulfi", partner di progetto, hanno promosso la formazione e informazione su diversi settori.

Scopo del progetto e dei partner: trasmettere competenze e abilità per stimolare i giovani a costruire da sé il proprio futuro, investendo in attività tradizionali o innovative.

L'artigianato tradizionale è stato ricollocato in primo piano tramite i laboratori di produzione di maioliche, apicoltura e costruzione di muretti a secco; un altro laboratorio ha riguardato la valorizzazione di un prodotto tipico del territorio, le lumache, attraverso la formazione all'elicicoltura (allevamento di lumache) e alla preparazione di pietanze tipiche a base di lumache: queste attività hanno portato alcuni giovani partecipanti al progetto a investire per il proprio futuro utilizzando le competenze acquisite.

II laboratorio di LIS (Lingua Italiana dei Segni) basato sull'apprendimento della lingua delle persone non udenti, ha permesso la realizzazione di un cortometraggio di sensibilizzazione alla tematica, tramite la rilettura di un importante testo teatrale della tradizione siciliana, "La Patente" di Pirandello, in chiave LIS.

Infine il laboratorio dei centri aggregativi giovanili del Distretto 44 ha avuto l'obiettivo di creare rete tra le realtà giovanili esistenti nel territorio mediante la cittadinanza attiva e la trasmissione di saperi tradizionali (preparazione del sapone di casa, del pane tipico, ecc...), coinvolgendo anche i più piccoli.

L'evento "Artigiani del domani" vedrà l'intervento delle istituzioni, momenti dedicati alle testimonianze dei docenti e dei giovani partecipanti al laboratorio e intermezzi musicali di giovani artisti chiaramontani. Durante tutta la durata dell'evento sarà possibile visitare gli stand espositivi delle varie produzioni realizzate dai ragazzi in corso ai laboratori.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI