Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:175 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:936 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1159 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1002 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1177 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1232 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1580 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1688 Crotone

Negli Iblei Api Protagoniste col Centro Studio Ibleo

i partecipanti al corso

 

Si è concluso con grande successo il di apicoltura organizzato dall'associazione Centro Studio Ibleo a Palazzolo Acreide.

Le richieste per il corso sono state numerose indice, questo, di un grande interessamento per un settore in continua crescita.

Il Corso si è svolto in nove incontri della durata di quattro ore per circa tre mesi. La metodologia didattica ha permesso ai docenti, Dott. Pierangelo Trapani e Dott. Vincenzo Catinella, di spaziare fra gli argomenti pertinenti, dando allo stesso una connotazione tecnica e professionale.

Durante l'attività didattica si sono affrontati diversi argomenti: dallo studio delle diverse tipologie di api presenti sul territorio, al riconoscimento delle principali malattie, sia tra le api adulte che di covata, ed i successivi trattamenti, con particolare attenzione all'utilizzo delle varie attrezzature tecniche occorrenti.

In generale si sono acquisite quelle competenze determinanti per affrontare l'attività di apicoltore, come conoscere il ciclo vitale dell'ape e la loro vita nella colonia, le proprietà del miele, ed infine le relative tecniche di smielatura, maturazione e confezionamento. Da un punto di vista tecnico-pratico sono state organizzate delle visite presso alcune aziende apistiche della provincia di Siracusa (Azienda Sutera, Oliva e Milluzzo) e, muniti delle relative protezioni sono stati visitati alcuni apiari ove è stato possibile constatare sia le precauzioni da adottare e sia le metodologie che facilitano il riconoscimento delle principali patologie legate al mondo delle api, inoltre è stato effettuato, in azienda, un assaggio guidato dei vari tipi di miele utilizzando la tabella del Gusto e associando ad ogni miele un particolare alimento.

I corsisti durante le visite tecnico-professionali hanno avuto l'occasione di visionare direttamente, e in laboratorio, il processo di disopercolatura dei favi, la smielatura e l'invasettamento con conseguente dibattito al fine di poter cogliere le caratteristiche professionali di questo settore e i vari canali di commercio dei prodotti dell’alveare.

In conclusione – ha affermato il responsabile per il Centro Studio Ibleo, Vincenzo Signorelli – il Corso ha voluto dare un imprinting a coloro i quali volessero intraprendere un' attività, come quella dell'apicoltura, che nel nostro territorio potrebbe diventare un settore di forte crescita con ampie possibilità occupazionali per i nostri giovani.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI