Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 14 Luglio 2020

Chiaramonte in bella vista su Telecolor nello speciale “Gustare Sicilia”

gustare sicilia (1)

 

Terminate nella splendida cornice dei Giardini Comunali le riprese televisive per il programma “Gustare Sicilia”, a cura dell’emittente televisiva Telecolor.

Durante l’intera giornata la troupe ha avuto modo di girare le immagini nel centro storico e nei luoghi più suggestivi della città, accompagnata dal sindaco e dal prof. Cultrera, che ha arricchito le riprese con le sue preziosissime note storiche e culturali.

Nel pomeriggio ai Giardini Comunali telecamere puntate sulle eccellenze enogastronomiche del territorio chiaramontano. I produttori, i ristoratori, gli artigiani, i commercianti hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, imbandendo per la prima volta una ricchissima tavolata di prodotti e piatti della migliore tradizione chiaramontana, che la conduttrice Michela Lomonaco ha presentato con dovizia di particolari, avvalendosi della collaborazione e della competenza degli alunni e dei docenti della sezione staccata dell’Istituto professionale alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica.

Presentate e illustrate le specialità e le ricette più tipiche della cucina locale. A fare gli onori di casa è stato il Sindaco, Vito Fornaro, tutta la Giunta comunale e i dipendenti degli uffici alle Attività produttive, che hanno fattivamente coinvolto tutti gli espositori.

Questa è solo una delle iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale per la promozione delle eccellenze di tutto il territorio che avrà l’opportunità di raggiungere attraverso il mezzo televisivo una più ampia fetta di pubblico.

Durante la giornata la troupe ha visitato anche alcune strutture ricettive, le cantine e i frantoi per dare ai telespettatori un quadro d’insieme di questa realtà locale, ricca di cultura, storia e tradizioni, in grado di offrire particolari e qualificati percorsi del gusto.

«Dopo il riconoscimento, "Best in Sicily 2013”" conferito al Comune di Chiaramonte Gulfi lo scorso gennaio dalla rivista “Cronache di Gusto”, quale miglior Comune siciliano per l’offerta enogastronomica – ha dichiarato il Sindaco Vito Fornaro - questa passerella delle nostre eccellenze costituisce una valida opportunità per tutti gli operatori del settore. È nell’interesse di questa Amministrazione lo sviluppo e la promozione del territorio: oltre a questa iniziativa, è già stato portato a termine un altro importante obiettivo, mai raggiunto in passato, con la recente costituzione del “Consorzio Chiaramonte Promozione e Sviluppo Territoriale”, ideato e promosso dall’Amministrazione al fine di dare una precisa identità al territorio.

La puntata di “Gustare Sicilia”, andrà in onda Sabato 25 maggio alle ore 14.00 e in replica lunedì 27, sempre alla stessa ora su Telecolor e sarà disponibile per un anno sul sito www.gustaresicilia.it .

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI