Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 22 Gennaio 2022

Gemme musicali con Cristina Altamura a melodica

melodica 1

 

“Gemme Musicali” di nome e di fatto, grazie a bravura dell’artista e alla selezione degli autori da proporre. E’ stato un nuovo bellissimo concerto quello di sabato sera all’interno della 18° stagione concertistica internazionale "Melodica" organizzata dal Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Protagonista la bravissima pianista italo-americana Cristina Altamura che si è rivelata una musicista di grande classe. Dopo l'interessantissima e preziosa guida all'ascolto del musicologo Dario Adamo, Cristina Altamura ha eseguito un programma molto vario che spaziava dalle atmosfere spagnole di Albeniz e Ravel a quelle barocche di Scarlatti fino e a quelle romantiche e sognanti di Chopin, autore di cui ha dimostrato essere particolarmente esperta. La Altamura ha incantato il numeroso pubblico presente all’auditorium della Camera di Commercio con la bellezza del tocco e la sensibilità e modernità dell'interpretazione dimostrando di possedere una smagliante tecnica e una capacità di controllo dinamico eccellente, ma anche una grande espressività nei passaggi più luminosi.

Ha suonato cercando di cogliere l'immagine più tipica di tutti i compositori proposti, grazie al suo pianismo raffinato, sensibile e vibrante, con un suono che alterna la dolcezza infinita e la malinconia struggente al vigore e alla forza, dimostrando di possedere un gesto molto elegante, una morbidezza del tocco e una notevole scorrevolezza e agilità sulla tastiera. Cristina Altamura con il suo modo di interpretare ha commosso molto gli spettatori rapiti da un così grande talento musicale. L’artista ha debuttato giovanissima alla Carnegie Hall e al Lincoln Center Alice Tully Hall di New York eseguendo due concerti per pianoforte e orchestra. Da allora si è esibita per i maggiori festival e sale da concerto di tutto il mondo ed è spesso ospite di WQXR nella capitale della grande mela. Un nuovo successo per Melodica che adesso rilancia il prossimo appuntamento molto particolare dal titolo "Profumi d'oriente" in programma sabato 13 aprile con il fantastico duo formato dalla pianista Yoko Takaki e dal chitarrista Takeshi Tezuka.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI