Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 20 Settembre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:387 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1166 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:1901 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1436 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1411 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1383 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1656 Crotone

Ibla Classica, premiati numerosi giovani

cicciarella,famà,lorefice,blanco,ricceri, slatani, giovanni cultrera, lucia guzzardi

 

Una serata dedicata al talento ibleo quella di lunedì sera al teatro Donnafugata di Ibla. Forti emozioni hanno pervaso il pubblico grazie alla passione e alla bravura dei giovani artisti che si sono alternati sul palco. Straordinarie esibizioni culminate nella consegna finale del “Premio Ibla Classica International 2013 - Eccellenze Iblee... talenti in carriera”. L’ottava stagione concertistica organizzata dall’A.Gi.Mus. con la direzione artistica di Giovanni Cultrera ha ieri offerto un intenso spettacolo, riconfermando la sensibilità e la predisposizione di Ibla Classica nel premiare la costanza e la perseveranza, l’impegno e la bravura di musicisti capaci di distinguersi per le loro doti artistiche, con un occhio di riguardo sulle realtà locali e sui talenti emergenti della provincia.

Spaziando tra differenti generi, con musiche di Chopin, Bartok, Debussy, Beethoven, Giuliani, Villa-Lobos, Chabrier, Ravel, Scott Joplin e Miles Davis, si sono esibiti sul palco Salvatore Lorefice al violino, Mattia Cicciarella al pianoforte, Domenico Famà alla chitarra, Monica Ricceri al pianoforte, Giuseppe Blanco al pianoforte. E insieme ai musicisti iblei, ospite della serata anche un artista straniera, la giovanissima pianista greca Maria Slatani.

Un concerto intenso e completo (il 109° dalla fondazione di Ibla Classica), che ha spaziato sul repertorio degli eccellenti compositori dei differenti generi musicali proposti.

Infine l’atteso momento, e la consegna dei riconoscimenti del “Premio Ibla Classica International 2013 - Eccellenze Iblee... talenti in carriera”. Sul palco, assieme al maestro Cultrera, hanno consegnato le medaglie e le pergamene ai giovani concertisti, il direttore d'orchestra Massimo Incarbone, il maestro Daniele Petralia, il soprano Alexandra Oikonomou e la past presidente Inner Wheel, Lucia Guzzardi. Una novità introdotta quest’anno, con l’inserimento della sezione internazionale, che ha visto la premiazione della greca Maria Slatani. Una manifestazione internazionale non solo per gli artisti protagonisti sul palco in numerosi concerti, ma anche per il suo stesso pubblico.

Ibla Classica si riconferma infatti importante punto di interesse e di attrazione non solo per la provincia di Ragusa, ma anche per molti turisti che nelle differenti stagioni visitano il territorio ibleo. Hanno ieri assistito ed apprezzato lo spettacolo differenti turisti stranieri provenienti dalla Germania, dall’Austria, dall’Estonia, dalla Polonia e dalla Grecia.

Spettatori che hanno riconfermato il gradimento, dopo gli applausi in sala, complimentandosi con gli artisti nei foyer del teatro durante il “DopoTeatro Cocktail”, l’aperitivo offerto da Glò e da Antiche Conserve di Sicilia.

Prossimo appuntamento di Ibla Classica International in pieno periodo natalizio, un gemellaggio con l’associazione “Ragusani nel Mondo”. Reduce dal recente successo a Philadelphia, giovedì 27 dicembre alle ore 18,00 in scena al teatro Donnafugata “From Sicily with Love” con la compagnia di danza Mila Plavsic, il tenore Lorenzo Licitra e il cantante Mario Scuccess.

La stagione concertistica gode del patrocinio del Comune di Ragusa, Assessorato ai Centri Storici, e del sostegno di sponsor privati come la Bapr, la Reale Mutua, Iper Le Dune, Baia del Sole, Pennisi Pianoforti. Info e prenotazioni al 338.4339281 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.teatrodonnafugata.it e www.agimus.it.

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI