Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 15 Dicembre 2018

Un altro tassello nel segno del gemellaggio tra Clermont de l’Oise e Chiaramonte Gulfi

gemellaggio

 

Una delegazione di ben 35 cittadini francesi è in visita alla cittadina iblea nell’ambito del trentennale gemellaggio che lega le due comunità.

Ancora una volta la disponibilità di diverse famiglie chiaramontane, che ospitano i cittadini di Clermont de l’Oise, è stata totale, nel segno di un vero e concreto atto di amicizia.

La delegazione, in testa il senatore Andrè Vantomme, vero motore in terra francese di questo consolidato patto d’amicizia e fratellanza, è arrivata nella serata di giovedì 13 settembre ed è stata accolta con calore dai componenti del Comitato di Gemellaggio, retto da Giovanni Berretta e dalle famiglie ospitanti.

A rappresentare la municipalità francese il Vice Sindaco, la signora Brigitte Rembauville e per il Comitato di Gemellaggio Francoise Delaye.

Nella giornata di oggi, dopo la visita ad alcuni luoghi della cittadina iblea, la delegazione è stata ricevuta al Palazzo di Città dal Sindaco, Vito Fornaro, dal Vice Sindaco, Laura Turcis e dagli assessori comunali, Salvatore Vargetto e Luciana Scollo.

Nel corso della cerimonia il primo cittadino ha rilevato come il rapporto di fratellanza con gli amici francesi è più che saldo. Ha poi assicurato che nel prossimo futuro è suo preciso desiderio raggiungere Clermont de l’Oise per conoscere meglio questa cittadina e i suoi abitanti. Parole di ringraziamento da parte del Sindaco Fornaro, eletto nel maggio scorso, per gli amministratori della città di Clermont de l’Oise e per i due Comitati di Gemellaggio che hanno portato avanti negli anni questo importante scambio.

Il Senatore Vantomme ha avuto parole d’appezzamento nei confronti della municipalità siciliana, augurandosi che riusciranno a portare avanti il programma amministrativo che si sono prefissi.

Il Vice Sindaco di Clermont de l’Oise, Brigitte Rembauville, dopo aver porto i saluti del suo Sindaco, Lionel Olivier, ha ringraziato il Comune di Chiaramonte Gulfi per l’ospitalità ricevuta e ha invitato formalmente il Sindaco Fornaro nella sua cittadina.

Parole d’apprezzamento al Comitato di Gemellaggio della cittadina iblea da parte di Francoise Delaye.

Nel pomeriggio visita dei musei cittadini e incontro alla Sala Sciascia per la visione di un film sui primi anni di questo Gemellaggio.

Domani la delegazione francese visiterà Marina di Ragusa, la città di Scicli e i luoghi del Commissario Montalbano, serie tv molto apprezzata in Francia.

Dopo la pausa domenicale tutta nelle famiglie d’accoglienza, gli ospiti francesi raggiungeranno, nella giornata di lunedì Taormina. Il giorno dopo, martedì, saranno, invece, a Ragusa Ibla e nella serata, saranno ospiti dell’Amministrazione comunale, per la cena dell’arrivederci, preparata dal Centro anziani, con la presenza di tutte le famiglie che si sono prodigate per garantire ai loro amici un soggiorno gradevole.

Poi Una capatina a Palermo, prima di prendere il Volo per Parigi.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI