Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 02 Dicembre 2021

450 milioni per la ricostruzione del Belice

L’onorevole Giuseppe Lo Giudice, componente del gruppo parlamentare «Alleati per la Sicilia» e Vice Presidente della Commissione Sanità, ha presentato all’Ars, come primo firmatario, un ordine del giorno che impegna il Governo Lombardo a sollecitare l’esecutivo nazionale per lo sblocco dei fondi per la ricostruzione dei Comuni della Valle del Belice distrutti dal sisma del 1968:

«Chiediamo al Governatore Lombardo  – spiega Lo Giudice – di sollecitare il Presidente del Consiglio Monti perché convochi, in tempi brevi, un tavolo bilaterale per l’utilizzo delle risorse del Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), così come previste dal cosiddetto “Piano Nazionale per il Sud”».

Per il completamento della ricostruzione occorrono 450 milioni: 3oo per l'edilizia privata e 150 per le opere pubbliche.

«Si tratta – aggiunge Lo Giudice – di interventi già verificati dalla Camera dei Deputati e accertati dalla Commissione straordinaria regionale. I progetti riguardanti le opere pubbliche sono tutti  immediatamente esecutivi.
Il fabbisogno finanziario attuale – conclude Lo Giudice -  è stato tra l’altro quantificato dalla Direzione Generale Edilizia Statale e interventi Speciali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota n. 13681 del 24/05/2011»

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI