Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 18 Aprile 2021

Motta D'Affermo - Grand Tour della Poesia, terza tappa del tour nelle scuole siciliane

IMG_0877

 

Terza e ultima tappa dal 27 al 30 aprile del Gran Tour della Poesia, la nuova iniziativa culturale della Fondazione Fiumara d’arte di Antonio Presti, preludio al Rito della Luce che torna alla Piramide – 38° Parallelo di Motta d’Affermo nei giorni delle porte  solstiziali.  Una lunga semina di Bellezza che ha visto protagonisti quest’anno tremila cittadini del futuro nutriti della sacralità della Poesia.  Tremila giovanissimi che in trenta scuole siciliane ascoltano e  incontrano alcuni tra i più grandi poeti contemporanei e con loro si immergono in un percorso didattico speciale che è anche un percorso di conoscenza.

"L'offerta della Parola - la Bellezza" è il nuovo progetto culturale della Fondazione Fiumara d'Arte già avviato dall’autunno nei comuni siciliani , che coinvolge bambini delle elementari e ragazzi delle scuole medie e dei licei. A febbraio e marzo si sono  svolte  la prime tappa del percorso che vede i più grandi nomi della poesia nazionale e internazionale nelle scuole siciliane.

Elio Pecora, Rosaria Lo Russo, Maria Attanasio ,Milo De Angelis, Antonella Anedda, Evelina Schatz e Miguel Angel Cuevas hanno già incontrato bambini e ragazzi coinvolgendoli in un intimo dialogo  poetico. Un momento di gioia, di condivisione: da una parte la saggezza dei poeti e il loro essere “conduttori” di Bellezza, dall’altra l’energia e l’innocenza della gioventù, che con curiosità si avvicina a un poeta in carne e ossa, che non è più solo parole di carta.   E’ con entusiasmo che i ragazzi hanno partecipato a questa prima tranche del progetto: l’invito è quello di conoscere i grandi poeti contemporanei, attraverso lo studio tradizionale delle loro opere per poi  incontrarli vis a vis.   Incontri che sono stati dei veri momenti di festa e di emozione, veicolate dai versi dei poeti che i ragazzi hanno ascoltato, per poi leggere i loro componimenti. Uno scambio di emozioni e poesia.

La multietnicità, il desiderio di pace, l’importanza di vivere seguendo il cuore e non l’apparenza o il denaro, l’interiorità, l’altruismo sono le  tematiche che i giovanissimi hanno  offerto anche loro in dono ai poeti, come un simbolico scambio tra due mondi. Nelle  generazioni contemporanee la poesia diventa percorso iniziatico di  Bellezza, sottratta al consumo e all'apparire.

Una lunga semina che  prepara  al Rito della Luce, che tornerà nei giorni delle porte solstiziali  (dal 17 al 19 giugno) al Castello dei Ventimiglia di  Castelbuono e alla Piramide – 38 ° Parallelo di Motta d’Affermo. In quei giorni poeti e ragazzi insieme, offriranno al “viandante” che partecipa al Rito, la Bellezza della Parola.

Il terzo  appuntamento con il Gran Tour della Poesia è  in programma dal  27 al 30 aprile   a Corleone, Castelbuono, Fiumara d’Arte e  Mistretta.

In questa terza tappa Nino De Vita, Franco Loi,  Maria Attanasio, Lello Voce, Josephine Pace , Sebastiano Burgaretta incontreranno  i ragazzi delle scuole e la società civile, coinvolgendoli in reading e letture.

Nel progetto sono coinvolti  alcuni dei più importanti nomi della poesia contemporanea, nazionale ed internazionale:  Elio Pecora, Milo De Angelis, Rosaria Lo Russo, Evelina Schatz, Antonella Anedda, Jolanda Insana, Nino De Vita, Franco Loi, Patrizia Valduga che visiteranno le scuole, alternandosi  fino ad   aprile.

La Fondazione Fiumara d'Arte di Antonio Presti da mesi lavora su tre aree territoriali Corleone, il Parco della Ficuzza, il Parco delle Madonie,  Castelbuono e i comuni del Parco di Fiumara d'Arte (Mistretta, Castel di Lucio, Pettineo, Motta d'Affermo, Santo Stefano di Camastra, Tusa, Castel di Tusa).

Il programma didattico sarà riproposto ogni anno a tutte le scuole, per segnare una generazione "altra".  Per questo le scuole coinvolte hanno già creato una rete a sostegno del progetto.

La Fondazione di Antonio Presti ringrazia tutti i comuni e le associazioni locali coinvolte nel progetto, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i ragazzi delle scuole, che hanno aderito con gioia all'iniziativa e il museo di Castelbuono.

IMG_0661

 

 

 

 

PROGRAMMA

Le scuole protagoniste del progetto sono: per Corleone I.C. Istituto comprensivo (materna, elementare e media)Giovanni Vasi , Liceo Scientifico, classico e psicopedagogico Don Colletto , I.P.Agricol.E Ambiente; per Castelbuono  Liceo Scientifico Failla Tedaldi , Istituto Agrario ,Istituto Comprensivo -Francesco Minà Palumbo, Scuola elementare Ten.L.Cortina,per Mistretta I.S.Liceo Classico-Scientifico Manzoni, IC Cocchiara,, per S.Stefano di Camastra Istituto comprensivo (materna, elementare e media)Michelangelo Buonarroti , Ist.Regionale D'Arte , ITC Arcangelo Florena, Istituto Agrario di Caronia, Istituto comprensivo (materna, elementare e media) Don Milani di Tusa, Motta D’Affermo, Pettineo, Castel di Tusa.

POETI  27,28,29,30 Aprile Corleone-Castelbuono-Motta D’Affermo -Fiumara d’Arte-Mistretta

NINO DE VITA, FRANCO LOI, SEBASTIANO BURGARETTA, JOSEPHINE PACE, LELLO VOCE,MARIA ATTANASIO

27 aprile– mercoledì – mattina

Franco Loi ore 9 -10.30 Incontra Scuola elementare e media di Tusa

Lello Voce incontra   Santo Stefano di Camastra Istituto Tecnico e Agrario ore9.00 / 10.30

Istituto d’arte                        ore 11/12.30

 

27 aprile– mercoledì – Corleone

ore 17.30 Liceo Classico Don Colletto
Reading di Poesia con Nino De Vita, Franco Loi, Lello Voce
Omaggio a Leopardi
Con la partecipazioni degli studenti

 

28 aprile– giovedì- Corleone

Nino De Vita – incontra la scuola elementare ore 9 -10.30 e ore 11/12.30

Lello Voce -               incontra la scuola media                                    ore 9 -10.30

Incontra Liceo Psicopedagogico Istituto Agrario       ore 11/12.30

 

Franco Loi - incontra i Licei classico e scientifico ore 9.30/11

incontra la scuola media                                               ore 11.30/13

 

Castelbuono -pomeriggio ore 17.00

Lello Voce incontra i docenti delle Scuole

 

 

29 aprile – venerdì- Motta D’Affermo

Ore 10.00  Motta D’Affermo

-ore 9.00-10.30  Nino De Vita incontra la scuola elementare e media di Motta D’Affermo e Pettineo

Sebastiano Burgaretta Ore 9.30 incontra la scuola elementare e media di Castel di Tusa

- ore 10--11.15 Scuola media Castelbuono,  incontra il poeta Franco Loi presso l’aula consiliare del Comune di Motta D’Affermo

-ore 11.30 -12.45 Scuola elementare di Castelbuono incontra il poeta Nino De Vita presso l’aula consiliare del Comune di Motta D’Affermo

Ore 11.30 il Liceo scientifico  visita le camere d’arte a seguire incontra i poeti Franco Loi e Lello Voce

Lello Voce Ore 9.30 incontra la scuola elementare e media di Castel di Lucio a Castel di Lucio

 

 

30 aprile – sabato- Fiumara d’Arte  Mistretta, Santo Stefano C. ,

Josephine Pace incontra la scuola elementare e media di  Mistretta  Ore  9.-10.30

 

Lello Voce incontra liceo scientifico e classico di Mistretta

Ore 9-10.30     I incontro

Ore 11-12.30  II incontro

Nino De Vita incontra le scuole elementari e media di  Santo Stefano C

Santo Stefano C.          ore 9.00/10.30

 

Pomeriggio- Mistretta

ore 17.30 Auditorium San Tommaso D’Aquino
Reading di Poesia con Nino De Vita, Lello Voce, Maria Attanasio, Sebastiano Burgaretta, Josephine Pace
Omaggio a Leopardi
Con la partecipazioni degli studenti

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI