Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:506 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:536 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:723 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1325 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1445 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1280 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1451 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1499 Crotone

Inaugurata mostra su Nelson Mandela

Di rientro da Berlino dove ha ricevuto il premio "Federico II" per l'amicizia fra i popoli e l'integrazione fra le nazioni, promosso dalla Società Arabo-Tedesca, ieri pomeriggio il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato all'aeroporto Falcone-Borsellino all'inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a Nelson Mandela, evento inserito nelle celebrazioni per il Centenario della nascita del leader della lotta nonviolenta contro l'apartheid e padre fondatore della democrazia del Sudafrica.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l'Ambasciatore del Sudafrica, Shirish M. Soni insieme al console onorario, Giacomo Gargano e al presidente, all'amministratore delegato e al direttore generale dell’aeroporto di Palermo, Fabio Giambrone, Giuseppe Mistretta e Natale Chieppa.

Per il sindaco Leoluca Orlando "questa mostra è un ulteriore segno di attenzione internazionale per Palermo e per la sua scelta di essere simbolo di diritti e uguaglianza. Mandela è certamente uno dei grandi simboli di unità attorno a valori di uguaglianza cui tutti noi ci ispiriamo ed il simbolo di quel voler essere "tutti diversi e tutti uguali" che è il nostro motto. Essere diversi e rispettosi delle identità di ciascuno, essere uguali con uguali diritti e doveri."

Il discorso di apertura dell'ex Vice Ministro degli Esteri Mario Giro è stato preceduto da un messaggio del Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, che è stato letto a suo nome.

Per il Presidente Mattarella "La vita di Nelson Mandela è diventata il simbolo delle speranze e delle sfide di tutta l'Africa. La sua eredità politica va oltre gli eventi in Africa ed è particolarmente importante per l'Europa e l'Italia, in un'epoca caratterizzata da un alto livello di interdipendenza tra i nostri continenti.

Nelson Mandela è stato un fulgido faro di speranza per tutti noi che lottiamo per un ordine mondiale giusto ed equo. Non è mai stato più importante di quanto lo sia oggi, giovani e vecchi, essere l’eredità ("Be the Legacy"!).

In molti modi il futuro del pianeta sarà determinato dalla misura del nostro successo. Come ha detto lo stesso Nelson Mandela, "Possiamo cambiare il mondo e renderlo un posto migliore. È nelle tue mani fare la differenza”.

Di seguito il discorso ufficiale dell’ambasciatore del Sudafrica

“Quest'anno, il governo e il popolo del Sudafrica festeggiano il Centenario della nascita del padre fondatore della democrazia del paese, l'ex presidente Nelson Rolihlahla Mandela, o "Madiba" come era affettuosamente conosciuto, con il tema: "Be the Legacy" ”. L'anno

2018 segna anche il Centenario della nascita di "Mama" Albertina Nontsikelelo Sisulu, uno dei brillanti esempi della lotta per la libertà in Sudafrica, che ha dedicato la sua vita al servizio del suo popolo, ricordata con il tema : "Una donna di coraggio".

Nelson Mandela è stato il presidente fondatore del nostro Sudafrica libero e democratico. Era uno degli statisti più rispettati nella storia recente, un'icona africana, un'icona globale. La storia della vita e l'eredità di Madiba sono state una fonte di profonda ispirazione per me personalmente, come, in effetti, per milioni di persone in tutto il mondo. La sua lotta instancabile per la libertà e i valori che hanno caratterizzato la sua vita gli hanno guadagnato ampio rispetto. Attraverso la sua profonda umiltà, compassione, dignità e determinazione a sacrificare la propria libertà per la libertà degli altri, Madiba ha trasformato il Sudafrica e il mondo.

Così molti di noi semplicemente non potevano immaginare come sarebbero state le nostre vite e la nostra storia senza l'esempio che Nelson Mandela ci ha dato.

Oggi siamo tutti impegnati a costruire sull'eredità di Nelson Mandela e Albertina Sisulu e lavorare per la promozione di una migliore qualità della vita per tutti i sudafricani. Ci siamo impegnati a lavorare più intensamente per sferrare un colpo decisivo contro le triplici sfide che il Sudafrica deve affrontare a causa delle persistenti  povertà, disoccupazione e disuguaglianza. Dobbiamo portare avanti l'eredità di Madiba e continuare a costruire il tipo di società per cui ha lavorato così instancabilmente. Nelson Mandela ha promosso attivamente il raggiungimento di un Sudafrica unito, democratico, non razziale, prospero e non sessista.

Al suo processo nel 1964, Nelson Mandela ha concluso la sua dichiarazione alla corte dicendo: "Ho combattuto contro la dominazione bianca, e ho combattuto contro il dominio nero. Ho amato l'ideale di una società democratica e libera in cui tutte le persone vivono insieme in armonia e con pari opportunità. È un ideale che spero di vivere e di realizzare. Ma se necessario, è un ideale per il quale sono disposto a morire".

Nelson Mandela ha incarnato quell'ideale e lo ha reso realtà per tutti noi. Questo ideale ha anche ispirato molti partner, anche qui in Italia, ad unirsi con i popoli oppressi del Sudafrica nella nostra lotta per un Sudafrica libero, democratico, non razzista e non sessista, oltre allo sradicamento del colonialismo nel continente africano. Le celebrazioni e gli eventi commemorativi per il Centenario di Nelson Mandela sono in programma per tutto l'anno in Sudafrica e nel mondo e l'Italia non fa eccezione. Questi eventi sono pietre miliari importanti per onorare rispettivamente l'incredibile storia di Nelson Mandela e Albertina Sisulu.

Siamo veramente grati per le partnership sviluppate in tutta Italia, e costruire sull’eredità di Nelson Mandela e Albertina Sisulu e commemorare questi importanti centenari. Abbiamo sviluppato delle partnership con il Governo Nazionale, i Governi Regionali, i Sindaci e i Consigli Comunali, le Università, le ONG e Think Tanks, gli altri Ambasciatori africani accreditati al Quirinale e le principali istituzioni del settore pubblico e privato, incluso, con mio grande piacere, l’Aeroporto di Palermo, che è il primo aeroporto in Italia ad unirsi a noi per commemorare il Centenario di Nelson Mandela.

Il tema "Be the legacy" ha catturato il cuore e l'immaginazione di tutti gli italiani che si identificano con i valori fondamentali che hanno caratterizzato la straordinaria vita di Madiba. Sono quindi molto grato alla Direzione dell’Aeroporto di Palermo per averci ospitato qui questa sera. L'Ambasciata del Sudafrica di Roma ha collaborato con la Nelson Mandela Foundation nel contesto del Centenario per ospitare alcuni notevoli eventi. Ad esempio, il 24 maggio 2018, abbiamo lavorato con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale per ospitare un evento celebrativo della Giornata dell'Africa 2018 nel contesto del Centenario.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI