Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Arte e Crowfunding: presentata l'opera dedicata a Franco e Ciccio

Rivivere la comicità nata nei vicoli di quella Palermo popolare che ancora oggi traspare nei ricordi d'infanzia di diverse generazioni; riqualificare il tessuto urbano attraverso l’arte “partecipata”; supportare un percorso di condivisione partendo dal sorriso dei bambini; colorare il quartiere Al Capo di Palermo che si muove zoppicando tra basolati, viuzze e suggestioni del più tradizionale mercato. Il monumento dedicato al duo comico Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ha questo scopo: riattivare, attraverso un’opera di arredo urbano contemporaneo, quel senso di innocenza e di allegria - tipica della coppia siciliana – in un luogo che da anni versa in stato di semi-abbandono. Questa mattina (sabato 8 aprile 2017) in Piazza Capo è stato consegnato il Monumento ideato dall’Associazione Laboratorio Saccardi, promosso dalla piattaforma di crowdfunding Laboriusa.it e realizzato grazie al finanziamento della compagnia di navigazione GNV e al contributo dei donatori digitali.

Frutto di un processo virtuoso di grande rigenerazione territoriale, l’opera è stata ultimata e presentata oggi alla comunità che non solo ha visto nascere tra le strade storiche del capoluogo, le scene più divertenti e le indimenticabili smorfie dei due attori, ma ha anche partecipato attivamente alla raccolta fondi online avviata lo scorso settembre su Laboriusa, prima piattaforma siciliana ideata per sostenere progetti civici, etici e solidali.

Presente alla cerimonia il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, da sempre legato all’ironia senza eguali nella storia della cinematografia di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia influenzata dalle “abbanniate” dei venditori degli storici mercati. «Ancora una volta – ha dichiarato – grazie alla sinergia fra pubblico e privato, Palermo tributa un omaggio a Franco e Ciccio, grandi artisti icona della cultura popolare siciliana e nazionale. Dopo la piazza a loro dedicata, un'opera collettiva che diventa parte integrante del percorso di rinascita del centro cittadino, che affrontiamo volentieri accompagnati dal sorriso di questi due nostri artisti».

A raccontare l’iter del progetto, la sua nascita e sviluppi sono stati gli artisti palermitani Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone accompagnati dal vice presidente della I Circoscrizione Ottavio Zacco: «I monumenti di solito sono imposti, nelle piazze e negli spazi pubblici ritroviamo eroi, miti e architetture del risorgimento, del fascismo o della resistenza, imbalsamati e senza anima, che spesso nulla hanno di popolare – spiegano gli artisti di Laboratorio Saccardi – quest’opera vuole invece restituire quel fascino misterioso e persino esoterico che il duo palermitano ha, senza perdere la visione incantata data da un maestro come Comencini, per un pubblico di grandi e piccoli. Franco Franchi uomo da ghetto del quartiere Capo con una comicità innata e Ciccio Ingrassia rappresentante di quella piccola borghesia che cerca disperatamente di sbarcare il lunario, sono il simbolo di una Palermo che fu e che è ancora, cresciuta forse troppo in fretta ed intimidita dagli spari e dalle esplosioni e della morte di un altro duo, però di magistrati. Questo monumento vuole essere un monumento a quell'innocenza, un monumento a due uomini del Sud, ma anche a due italiani, nel bene o nel male vincenti e positivi che hanno cresciuto generazioni di bambini».

Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie al finanziamento da parte di GNV - Grandi Navi Veloci – una delle principali compagnie di navigazione del Mar Mediterraneo – nato dal suo continuo impegno sul territorio siciliano e dal desiderio di poter compiere, attraverso uno strumento innovativo come il crowdfunding, un gesto concreto a favore della collettività: «GNV ha un forte legame con Palermo fin dalla sua creazione, nel 1992: nel corso degli anni la nostra Compagnia ha ulteriormente rafforzato la sua presenza nel porto e nella città, aumentando le linee, investendo nei terminal e  nella formazione di personale qualificato sul nostro meraviglioso territorio – ha dichiarato durante la cerimonia Antonino Ilardi, Port Operations Manager della Compagnia a Palermo – L'opportunità di partecipare a questo crowdfunding per realizzare il monumento dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, e a tutto il quartiere Capo è per noi motivo di orgoglio, per ribadire ancora una volta quanto le nostre radici siano profonde nel tessuto di questa città.»

Donazione su donazione, l’iniziativa ha rappresentato un vero e proprio movimento di cittadinanza attiva, raggiungendo un risultato tangibile che supera ogni logica business e che racchiude i punti di forza del portale web laboriusa.it: «Abbiamo sin da subito sposato il progetto di Laboratorio Saccardi – spiega Assia La Rosa, founder di Laboriusa – quale simbolo di impegno civico che “dal basso” trae la sua più grande ispirazione. Siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto l’obiettivo, dimostrando che il crowdfunding anche in Sicilia può fare la differenza».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI