Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Orlando all'inaugurazione del Circolo Musica e cultura 100 passi

Il Sindaco Leoluca Orlando ha partecipato ieri alla cerimonia di inaugurazione del Circolo "Musica e cultura Radio 100 passi", un progetto nato in memoria di Peppino Impastato, gestito dal Liceo G. Galilei e da Radio Cento Passi, con la collaborazione del Corecom e che ha sede in via Carducci in un bene confiscato alla mafia. 

Presenti, tra gli altri, Giovanni Impastato - fratello di Peppino - il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano, il Presidente di Rete 100 passi, Danilo Sulis, il Senatore Stefano Vaccari in rappresentanza della Commissione Nazionale Antimafia, Rosa Rizzo, Dirigente scolastico del liceo scientifico Galilei e Maria Luisa Altomonte, Direttore dell'Usr Sicilia.

Prendendo la parola, il Sindaco ha confessato di sentire "una profonda emozione ed un richiamo di responsabilità, ricordando il maggio del 1978, quando veniva trovato il corpo dilaniato di Peppino Impastato, ma l'opinione pubblica nazionale era distratta dal ritrovamento del cadavere di Aldo Moro e da un depistaggio. 

Quello stesso maggio – ha rievocato il primo cittadino - era il mese in cui iniziava l'esperienza da Presidente della Regione di Piersanti Mattarella con il quale, dopo l'uccisione di Peppino Impastato, mi recai nel viale dei cento passi di Cinisi. 

Peppino Impastato e Piersanti Mattarella, vennero entrambi uccisi da appartenenti ai rispettivi mondi, per Peppino la famiglia e per Piersanti il partito, perché all'interno di quei mondi contrastavano la cultura e la prassi della mafia, trovandosi gli avversari non di fronte soltanto, ma accanto ed alle spalle, così come capitò a tanti magistrati, poliziotti, giornalisti e imprenditori. 

Ecco perchè io voglio accomunare l'esperienza bellissima di eroe del più "out" dei siciliani - Peppino - ma anche del più "in" dei Siciliani, Piersanti Mattarella".

Ai ragazzi presenti, infine, Orlando ha lanciato un appello: “restate "out" e abbiate un po' di sana autostima, poiché la mancanza di autostima è la premessa della sudditanza, è l'alibi per il disimpegno". 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI