Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

“Una notte a teatro”, 90 bambini dormono nelle sale del Teatro Massimo

notteateatro7

Una notte in campeggio al Teatro Massimo, il Teatro più grande d’Italia. Una notte per giocare, divertirsi con la caccia al tesoro, dormire dentro le tende e svegliarsi a suon di musica. Novanta bambini tra gli 8 e gli 11 anni hanno dormito la scorsa notte nelle sale del Teatro Massimo, tra giochi, caccia al tesoro, alzabandiera, guidati dal Gruppo Scout Palermo 11.

Sabato sera sono stati accolti nel foyer dal cartone animato d’autore Snowman, poi hanno montato le tende, poi hanno cenato negli spazi della biglietteria con i panini offerti da Galloway. Dopo la cena, hanno posato emozionati sulla scalinata con il sindaco e presidente della Fondazione, Leoluca Orlando e con il sovrintendente Francesco Giambrone. Qui si è svolta la cerimonia dell’ammainabandiera al suono della tromba suonata da uno scout, poi tutti a dormire. Ma solo per scherzo. Perché mezz’ora dopo sono stati svegliati ed è cominciata la caccia al tesoro, con le torce in mano, nel teatro dove aleggia la leggenda del fantasma di una monaca inquieta che si aggira tra sale e palchi. A mezzanotte davvero tutti in tenda a dormire.

notteateatro1

Stamattina i bambini hanno realizzato una bandiera che è stata issata davanti al Teatro nella cerimonia dell’alzabandiera, poi alle 11.30 hanno partecipato al concerto “I colori della musica”, durante il quale sono state eseguite due messe, una africana e una latino americana: la Missa Luba ricca di canti popolari e improvvisazioni, guidata dal griot senegalese solista Badara Seck, insieme al Coro di voci bianche; e la Missa Criolla per Coro e Coro di voci bianche caratterizzata dall'uso di ritmi tradizionali della musica argentina. “La nostra ferma volontà di aprire il teatro al territorio – dice Orlando – si incarna nelle facce felici di questi bambini della città che si appropriano del teatro. Questo è un teatro aperto”. Per il sovrintendente Francesco Giambrone, “è una grande gioia vedere il teatro abitato dai bambini che, con i pigiamini, gli spazzolini e le tende da campeggio, dormono qui. Questo teatro è il teatro di tutti”.

 coloridellamusica2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI