Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

A Palazzo delle Aquile l'accordo fra IZSS e Emirati Arabi per cure veterinarie

FT-1

La ricerca scientifica dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia, dopo la Tunisia, conquista anche gli Emirati arabi.

Gli esperti palermitani aiuteranno i loro colleghi di Abu Dhabi a studiare le malattie dei cammelli, fonte di ricchezza dei Paesi del Medioriente. Siglata lo scorso anno a Parigi, nella sede dell’Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie), l’intesa in questi giorni ha segnato un ulteriore passo avanti: esperti veterinari arabi, per tre giorni, sono stati ospiti dell’Istituto di via Marinuzzi per visitare i laboratori e definire il programma di lavoro.

L’ultima tappa di questa fase di incontri bilaterali stamattina si è svolta a Palazzo delle Aquile, dove il sindaco Orlando ha ricevuto i rappresentanti arabi, accompagnati da Salvatore Seminara e Santo Caracappa, rispettivamente commissario straordinario e direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico.

L’accordo prevede una collaborazione di cinque anni tra gli Emirati e gli Istituti zooprofilattici della Sicilia, di Teramo e di Brescia, selezionati dal ministero della Salute. Nell’ambito di una maxi gara internazionale, l’Italia, infatti, ha superato altri Paesi come la Germania e l’Inghilterra e l’Istituto siciliano ha primeggiato a livello nazionale insieme agli altri due centri. I veterinari italiani esporteranno, quindi, le loro metodologie di ricerca e collaboreranno con il laboratorio veterinario di Abu Dhabi, che aspira a diventare punto di riferimento per i Paesi mediorientali coinvolti nel progetto (Emirati arabi, Bahrain, Iraq, Giordania, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita e Yemen).

Nel frattempo, nei prossimi mesi, alcuni campioni di tessuto dei dromedari saranno spediti a Palermo per essere analizzati dai laboratori. «Nella penisola araba - spiega Salvatore Seminara - i dromedari sono animali destinati alle competizioni sportive e alla produzione alimentare. Nei nostri centri abbiamo laboratori altamente specializzati che certificano sia le qualità organolettiche del prodotto sia quelle sanitarie. Con i nostri macchinari operiamo una serie di esami per controllare la carica batterica, le proteine e i grassi presenti nell'alimento: siamo un centro di eccellenza e potremo dar loro un contributo notevole».

La collaborazione tra l’Istituto siciliano e gli Emirati consentirà di studiare le malattie veicolate da vettori (insetti come zanzare e zecche) agli animali e le possibili infezioni virali, come la Mers, che colpisce l’apparato respiratorio. «I nostri medici – dice Santo Caracappa - hanno studiato per diversi giorni alcuni allevamenti nei paesi arabi. In questo campo abbiamo acquisito una conoscenza che ci autorizza a formare i loro veterinari e a definirci conoscitori delle loro problematiche: nei prossimi mesi verranno loro a trovarci per effettuare stage in laboratorio e proseguirà il percorso di formazione già avviato dallo scorso anno».

Per il sindaco Orlando la collaborazione tra i due Paesi «è la conferma del gran lavoro che sta facendo l’Istituto Zooprofilattico siciliano nel coniugare attenzione al territorio e internazionalizzazione».

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI