Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Sport e Scuola, conclusa la manifestazione "Vincere da Grandi"

Si è svolta ieri allo Stadio delle Palme – Vito Schifani”, la giornata conclusiva del progetto “Vincere da grandi” che ha visto coinvolti oltre 500 alunni di alcune scuole di Palermo. La manifestazione è stata voluta da Coni, Comune di Palermo e Lottomatica, e realizzata nella nostra città dall’Associazione sportiva Atletica Berradi 091.

Dal maggio dello scorso anno, due volte la settimana per la durata di sei mesi, giovani tra i 5 e i 14 anni, appartenenti a famiglie residenti in aree disagiate e a forte rischio di emarginazione sociale, hanno avuto la possibilità di praticare gratuitamente numerose discipline sportive

A Palermo l’iniziativa è stata curata da Rachid Berradi, ha coinvolto gli alunni degli Istituti comprensivi Sciascia del quartiere San Filippo Neri, Pertini allo Sperone, Pirandello a Falsomiele e Perez a Ballarò. Sei mesi tra insegnamenti di sport e legalità, con gli alunni che si sono divisi tra basket, pallavolo, badminton, calcio, taekwondo, vela e discipline di atletica leggera

L'obiettivo è stato quello di aggregare i giovani, soprattutto delle periferie, offrendo occasioni di pratica sportiva, aiutandoli a conoscere e sviluppare la propria autostima. Ogni corso ha coinvolto dai 20 ai 25 ragazzi, tutti hanno ricevuto il materiale sportivo per svolgere al meglio la loro attività.

Alcuni fra i giovani atleti che si sono particolarmente distinti in questi mesi avranno la possibilità di continuare la loro attività agonistica, a titolo gratuito, all’interno delle società sportive che hanno aderito all’iniziativa. Un’altra rappresentativa, invece, usufruirà di soggiorni estivi della durata di due settimane, presso alcune riserve tutelate dal Corpo Forestale dello Stato.

In occasione di questa giornata conclusiva, in sinergia con la Fondazione Falcone, è stata allestita la “mostra del 23 maggio”, con cartelloni realizzati dagli alunni sul tema della strage di Capaci, mentre tutti gli alunni che hanno preso parte al progetto indosseranno la maglietta con la scritta “le loro idee correranno sulle nostre gambe".

Il sindaco Orlando, presente insieme agli assessori allo Sport e alla Scuola, Giuseppe Gini e Barbara Evola, ha espresso apprezzamento “per questa iniziativa che ha coinvolto la scuola palermitana con la collaborazione del Coni per diffondere la cultura dello sport in tutti i quartieri e utilizzando le scuole come strumento di educazione e coinvolgimento sociale”.

Il sindaco ha ringraziato gli organizzatori perchè "ancora una volta hanno dimostrato la possibilità e l'importanza della collaborazione fra pubblico e privato anche nel settore dello sport e del sociale".

Erano presenti, tra gli altri, il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, il Questore di Palermo Guido Longo e Maria Falcone presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI