Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:503 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:533 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:719 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1325 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1445 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1280 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1451 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1499 Crotone

Presentata la "Settimana delle culture", a Palermo dal 14 al 21 maggio

E’ stata presentata oggi a Palazzo Palagonia la quinta edizione della “Settimana delle culture”, in programma a Palermo dal 14 al 21 maggio con 183 eventi tra mostre, spettacoli teatrali, incontri culturali, passeggiate letterarie, artigianato, visite guidate e concerti.

All’incontro con i giornalisti, erano presenti, tra gli altri, l'assessore alla Cultura Andrea Cusumano e il presidente della Settimana delle Culture e del comitato scientifico della manifestazione, Gabriella Renier Filippone.

La manifestazione è promossa dall'associazione "Settimana delle Culture" in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del comune, la regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo, il ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l'ex Provincia Regionale di Palermo insieme a numerosi altri partner pubblici e privati.

Sono previste mostre fotografiche e di pittura, spettacoli teatrali, concerti, esibizioni di danza,

laboratori per bambini, conferenze e convegni, visite guidate e passeggiate culturali, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, cori e installazioni artistiche. Una settantina i luoghi che ospiteranno le iniziative in programma con circa 700 le persone che lavoreranno alla manifestazione che venerdì 13 maggio sarà preceduta da una ricca anteprima, in programma a Palazzo Sant'Elia dove alle 18 saranno inaugurate ben quattro mostre.

L'inaugurazione ufficiale è fissata per l’indomani alle ore 11 a Palazzo Chiaramonte (Steri) con l’esibizione alla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli.

A seguire,  la presentazione della "Settimana" a cura di Gabriella Renier Filippone, e il saluto

delle Autorità,  con il sindaco Leoluca Orlando,  il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari e l'assessore Regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio.

Apprezzamento per la "Settimana delle culture" è arrivato anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che quest'anno, quale premio di rappresentanza, ha donato una medaglia

“Ancora una volta – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – la città di Palermo è teatro di questa importante manifestazione capace di attrarre interesse culturale e partecipazione. Ancora una volta con la “Settimana delle culture”, Palermo si conferma luogo naturale della bellezza artistica, della cultura per il bello e amore per il nostro territorio”

"Siamo alla quinta edizione - spiega Gabriella Renier Filippone, presidente della Settimana delle Culture -. Si tratta ormai di una manifestazione molto attesa dalla città e la quantità di proposte spontaneamente pervenute alla segreteria organizzativa lo dimostra. L'associazione ha in questi anni consolidato un proficuo rapporto di collaborazione con le principali istituzioni culturali della nostro territorio, pubbliche e private, offrendo a chiunque desideri proporre eventi di varia natura l’opportunità di confrontarsi con un pubblico sempre più avido di cultura di qualità"

 

"Con questa quinta edizione che si presenta alla città con un ricchissimo calendario di eventi - sottolinea l'assessore alla Cultura, Andrea Cusumano - la Settimana delle Culture si conferma evento di punta della stagione culturale palermitana. La formula vincente di questa manifestazione si articola attraverso tre punti cardine: la città come polo culturale diffuso, la trasversale partecipazione cittadina, la declinazione plurale del concetto di cultura"

 

info: https://www.facebook.com/SettimanaDelleCulture

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI