Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 19 Settembre 2019

Al Cassaro alto tante manifestazioni e l'inaugurazione dell'Unesco info-point

Si è svolta oggi in Via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra Porta Nuova e Piazza Vigliena (Quattro Canti) in occasione della Giornata mondiale Unesco del libro, la manifestazione "Le vie dei librai. La Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore al Cassaro", dedicata al libro e alla lettura.

L'evento è stato ideato dall'associazione World International Sicilian Heritage (WISH), dall'Associazione Cassaro Alto, in collaborazione con l'Associazione Ars Nova, con il Progetto diocesano "Albergheria e Capo" ed il patrocinio del Comune di Palermo. L'obiettivo della manifestazione è stato quello di valorizzare il turismo culturale, intendendolo non solo come una semplice visita dei siti monumentali, ma anche come conoscenza, valorizzazione e fruizione delle attività legate alle tradizioni della città. Istituzioni regionali, istituti scolastici del centro storico, insieme ad associazioni, enti no-profit, consorzi, editori e librerie del Cassaro hanno proposto produzioni letterarie attraverso letture, rappresentazioni, laboratori, mostre e dibattiti.

Alla manifestazione hanno partecipato, insieme a diversi esponenti della Giunta comunale, il sindaco Leoluca Orlando, accompagnato dal Presidente del Consiglio Salvatore Orlando, dai Sindaci di Monreale, Bolognetta e Ventimiglia di Sicilia, Piero Capizzi, Antonino Tutone e Antonio Rini e dal presidente della Consulta delle Culture Adham Darawsha.

"Questa iniziativa - ha detto Orlando - segna ancora una volta l'inversione di tendenza sempre più marcata in città, con le associazioni culturali e le forze produttive unite, col sostegno dell'Amministrazione, nel valorizzare gli spazi sottratti alle auto e restituiti alla vivibilità e alla fruizione collettiva".

Durante il suo intervento il sindaco ha anche ringraziato il coro delle voci bianche del Foss, che ha cantato l'inno Italiano ed il sovrintendente, Giorgio Pace.

Il Sindaco e il Presidente del Consiglio con gli assessori Arcuri e Marano hanno poi partecipato all'inaugurazione del Visitor Center UNESCO “Palermo Arabo Normanno e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, insieme al Presidente di Unesco Sicilia, Aurelio Angelini e a Giuseppe Lupo, vice presidente dell'ARS. Si tratta del primo info-point allestito all’interno di Palazzo Gulì, in corso Vittorio Emanuele 353 (accanto a Palazzo Riso), dedicato all'accoglienza ai turisti e a tutti i palermitani che vorranno conoscere il Sito Patrimonio Unesco.

I servizi resi vanno da quelli più prettamente turistici con la distribuzione di materiale informativo a quelli di assistenza di base con la toilette, la nursery, il wi-fi gratuito.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI