Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Catania "Qualcuno preferisce traffico e inquinamento a mobilità sostenibile"

"La ritrovata unità del Centro destra sul tema del contratto di servizio dell'AMAT è un elemento decisamente positivo, perché finalmente fa chiarezza su un aspetto chiave della Palermo di oggi e di domani. Il centro destra si schiera in modo compatto e chiaramente ideologico a favore del traffico privato e dello status quo, contro la mobilità dolce e sostenibile rappresentata dal trasporto pubblico."

L'Assessore alla mobilità risponde innanzitutto sul piano politico alla conferenza stampa "che ha visto oggi riunirsi l'opposizione di centro destra per ribadire la scelta di fondo a favore del traffico privato e della privatizzazione del trasporto di massa".

"Non è un caso - prosegue Catania - che vi sia da parte del centro destra una chiara posizione ideologica a favore della gestione privata del Tram, che costituisce uno degli elementi, se non il principale elemento che può segnare, con il car-sharing e il bike-sharing lo strumento di rilancio di un sistema integrato ed intermodale finalmente valido ed alternativo all'uso dei mezzi privati, imponendo una inversione di tendenza rispetto al traffico e all'inquinamento in città."

"Nel corso della conferenza stampa - secondo Catania - sono stati forniti alcuni dati errati, in primis quello sulla normativa che regola la durata del contratto di servizio, che per scelta della Regione non può andare oltre il 2017.
Rispetto al tema degli aspetti formali legati ai tempi di approvazione del budget, del piano industriale e del contratto - spiega poi l'Assessore - è evidente che quest'anno ci troviamo di fronte ad una situazione eccezionale che solo chi non vuol vedere non vede.
L'entrata in funzione del Tram ha ovviamente un enorme impatto sul budget dell'azienda e pertanto un bilancio fatto sulla scorta dei dati degli anni precedenti risulterebbe del tutto falsato e fuori dal contesto."

Infine un richiamo alla logica politica che sta dietro al contratto di servizio: "il punto di riferimento di questo Contratto, come di tutti gli atti riguardanti la programmazione del ruolo di AMAT nel sistema dei trasporti cittadino, è il PGTU approvato dal Consiglio comunale, nel quale è chiaramente indicato come sia necessario prevedere che le risorse disponibili e quelle che lo sarnno in futuro siano indirizzate a migliorare il sistema del trasporto pubblico e a stimolarne la fruizione da parte dei cittadini.
Chiunque continui ad ignorare questo dato, si pone solo come un anacronistico estimatore della situazione che ha fatto di Palermo una delle capitali del traffico e che invece, con il PGTU di cui il contratto AMAT è espressione vuole guardare al futuro della sostenibilità."

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI