Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 29 Marzo 2024

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:168 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:930 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1156 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:999 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1174 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1229 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1577 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1685 Crotone

Migranti, Orlando al Bundestag di Berlino per illustrare i contenuti della Carta di Palermo

"Voglio ringraziare il Parlamento tedesco per avermi dato la possibilità di illustrare il contenuto della Carta di Palermo. Voglio anche dire grazie per l'interesse e la sensibilità mostrati verso questo tema così importante per l'Europa e di grande rilievo per le realtà palermitana e siciliana. Grazie al vicepresidente Claudia Roth che, solo poche settimane or sono, è venuta a Palermo in missione ufficiale, per essersi fatta portavoce presso il Parlamento tedesco delle problematiche legate all'emergenza sbarchi. Sono a Berlino per ricordare con orgoglio la straordinaria conferma della cultura dell'accoglienza dei siciliani e dei Sindaci siciliani in prima fila, in una Regione che nel 2014 è stata interessata dallo sbarco di 170.000 migranti, senza che si sia realizzato un solo atto di intolleranza o razzismo. Sento, però, il dovere di ribadire che ritengo giunto il momento che la Comunità internazionale affronti in modo chiaro e adeguato quello che non può più essere considerato un fatto emergenziale, ma un dato strutturale mondiale, e che si mobiliti per l’abolizione del permesso di soggiorno, per cancellare questo strumento di tortura che costituisce nuova pena di morte e nuova schiavitù. Non c'è più tempo da perdere. Noi non vogliamo essere considerati complici del genocidio in corso nel Mediterraneo".

È quanto ha affermato il sindaco di Palermo e presidente ANCI Sicilia, Leoluca Orlando, nel corso del suo intervento al Bundestag, dove è stato ufficialmente invitato per illustrare i contenuti della Carta di Palermo, documento sulla mobilità umana elaborato lo scorso marzo, al termine del convegno internazionale "Io sono persona, dalla migrazione come sofferenza, alla mobilità come diritto". Nel corso del suo intervento Leoluca Orlando ha espresso apprezzamento per l'impegno della Marina militare tedesca, ricordando che proprio ieri sono sbarcate e sono state accolte al Porto di Palermo 860 persone, raccolte nel Mediterraneo e messe in salvo dalla nave Hessen della Marina militare tedesca.

"Ma ciò che è inaccettabile, al di là del meritorio e apprezzatissimo intervento di navi di diversi Stati europei, - ha dichiarato il Sindaco di  Palermo - è la impostazione di fondo dell'attuale operazione europea, ancora condizionata da inaccettabili, disumane normative (Regolamento Frontex e Regolamento Dublino), che considerano i migranti un pericolo dal quale difendersi  e non esseri umani che rivendicano il diritto alla mobilità e alla vita. Come in passato - ha continuato Orlando - il proibizionismo serviva a speculare sul traffico di alcool, allo stesso modo, oggi, il permesso di soggiorno viene usato per speculare sul traffico di esseri umani. Oggi sappiamo che tutti coloro che pagano gli scafisti e che hanno perso la vita o hanno perso persone care nel Mediterraneo, avevano diritto, sin dall'inizio, a venire in Europa. È arrivato il momento di dire basta a queste stragi e di dire ‘Io sono persona'. Il diritto umano alla mobilità è inalienabile. Noi non scegliamo dove nascere; tutti gli esseri umani devono poter scegliere dove vivere, tentare di sopravvivere e dove morire. E' per questo - ha concluso - che è importante la presenza, oggi, in questa occasione, di Adham Darawsha, presidente della Consulta delle Culture di Palermo, unico organismo democraticamente eletto in Italia e formalmente costituito da residenti con passaporto straniero”.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI