Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Presentati nuovo sito comune di Palermo e portale Partecipazione

FullSizeRender

Sono stati presentati oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa a Villa Niscemi, il nuovo sito istituzionale del Comune di Palermo e il nuovo portale della Partecipazione. Tra le novità più importanti, grafica rinnovata, maggiore risalto all'informazione istituzionale, un sistema di aggiornamento automatico che utilizza i feed RSS e, in più, la nuova sezione interamente legata alla Partecipazione.

All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Comunicazione Cesare Lapiana, l’assessore alla Partecipazione Giusto Catania, il presidente Sispi Franco Randazzo e il webmaster del Comune Giuseppe Meli.

“Voglio esprimere il mio apprezzamento per gli assessori Lapiana e Catania – ha dichiarato il sindaco Orlando nel corso della conferenza stampa - che hanno messo a disposizione dell’intera Amministrazione comunale uno strumento che riguarderà tutti. E allo stesso tempo, voglio fare i complimenti al gruppo di lavoro costituito interamente da dipendenti comunali e coordinato dal dottore Meli che ha realizzato un’opera straordinaria. Il Comune di Palermo – ha continuato il primo cittadino - per dodici anni ha avuto sempre lo stesso sito, questo è il secondo che presentiamo. Ma non è da escludere che ne arrivi un terzo, visto crediamo fermamente nell’importanza del fatto che l’Amministrazione abbia sempre un sito aggiornato. Se così non fosse, non ci sarebbe differenza tra internet e carta stampata”.

Il sito è più semplice da utilizzare e ha una veste grafica più accattivante. Inoltre, è stata implementata l’integrazione con i social networks Facebook, Twitter, Google + e, soprattutto, viene dato più spazio all'informazione istituzionale.

“Grazie a questo nuovo sito, - ha spiegato l’assessore Lapiana - il cittadino non sarà più costretto a lunghe attese al centralino e riuscirà più facilmente a dialogare con l’Amministrazione. Per tutto questo, - ha concluso l’assessore - il nostro plauso va anche a Sispi che ci ha dato un enorme supporto tecnologico”.

Nel nuovo sito, un intero portale è dedicato alla Partecipazione con lo scopo di valorizzare le pratiche di coinvolgimento democratico dei cittadini nelle scelte di governo della città, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.

“E' uno strumento efficace – ha dichiarato l’assessore Giusto Catania – e un primo punto di partenza essenziale per costruire percorsi di partecipazione sempre più utili e rapporti di consultazione e monitoraggio della vita amministrativa da parte dei cittadini palermitani. Partiamo con una serie di proposte, primo fra tutti un sondaggio su via Maqueda. Un altro sui mercatini della città e poi una discussione per individuare quelle che, secondo i cittadini palermitani, sono le zone di traffico più difficili di Palermo. In questo modo, - ha concluso l’assessore Catania – capiremo quella che è la percezione della città e confrontando i dati raccolti con i nostri studi sui flussi di traffico, interverremo sulle aree individuate”.

Dopo il portale alla Partecipazione, entro fine anno, arriveranno anche quelli sul “Turismo”, sul “Turismo scolastico” e sul “Family Audit”, dedicato ai dipendenti comunali. Mentre, il prossimo anno, arriverà il portale “Suap”.

“Quella di oggi non è certamente una fase di arrivo, – ha concluso il sindaco Orlando – ma di passaggio, per un’Amministrazione comunale che vuole essere sempre più trasparente”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI