Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 30 Settembre 2023

Incoronata la Vergine del…

Lug 31, 2023 Hits:1782 Crotone

Rimini, ottimi i risultat…

Lug 26, 2023 Hits:1875 Crotone

Book Baby Boom, personale…

Lug 13, 2023 Hits:2343 Crotone

Book Baby Boom: Leggere C…

Giu 30, 2023 Hits:2577 Crotone

Portfolio Cafè, esposta p…

Giu 30, 2023 Hits:2621 Crotone

Book Baby Boom: partita l…

Mag 04, 2023 Hits:3513 Crotone

Al via il progetto Book B…

Apr 22, 2023 Hits:4037 Crotone

Il "Ciliberto" …

Apr 22, 2023 Hits:3933 Crotone

Visita presidente Komorowski, intitolata a Solidarnosc villetta piazza Amendola

polonia1

Dopo la firma da parte del Presidente della Polonia del libro ufficiale degli ospiti della Città giovedì sera in occasione dell'apprezzatissimo concerto Voci della Montagna al Teatro Massimo, questa mattina il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e il presidente della Polonia, Bronislaw Komorowski, al suo secondo giorno di visita di Stato in città, hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione della villetta di piazza Amendola a Solidarnosc.

"Si tratta, dopo il conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo a Lech Walesa, di un ulteriore riconoscimento verso Solidarnosc che è stata una significante esperienza di cambiamento democratico e culturale e che ha contribuito a instaurare una migliore vita di relazioni e sociale in Europa. Il senso di questa giornata è quello di confermare l'ideale collegamento - in nome della cultura dei diritti- tra il Baltico e il Mediterraneo, tra le città di Palermo e Danzica dove è nata Solidarnosc. Al presidente Komorowski - conclude Orlando - porgo ancora una volta il mio ringraziamento e quello dell'intera comunità palermitana per aver deciso di visitare la nostra città condividendo con noi il ricordo storico delle rivendicazioni di Solidarnosc a difesa dei diritti di libertà".

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, la moglie del presidente Komorowski insieme ad esponenti del governo polacco, il presidente del consiglio comunale, Salvatore Orlando e gli assessori comunali.

Dopo la cerimonia. il sindaco ha accompagnato il Presidente e la delegazione della Repubblica di Polonia a visitare la Martorana, San Cataldo e la Zisa inserite nel circuito arabo normanno e si è intrattenuto in Pazza Pretoria per fornire indicazioni legate alla storia, alla cultura e alla attualità di Palermo.

Nel pomeriggio, prima della partenza del Presidente Komoriwski da Palermo, Leoluca Orlando ha accompagnato la delegazione  in visita al Duomo e al Chiostro di Monreale, dove la delegazione è stata accolta dall'Arcivescovo di Monreale Mons. Pennisi e dal Sindaco Piero Capizzi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI