Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:644 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:894 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Firmato il Protocollo di Intesa tra i Comuni di Palermo e Ustica

IMG-20140930-WA0002

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il Sindaco di Ustica Attilio Licciardi hanno firmato un protocollo di intesa per la costituzione di un tavolo di partenariato inter-istituzionale tra i due comuni. La cerimonia si è tenuta questa mattina nella Sala degli Specchi di Villa Niscemi.

“E’ importante l’idea di un patto tra due realtà come Palermo e Ustica strettamente legate l’una all’altra - ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando –  che possa portare ad un rapporto di collaborazione su tutta una serie di tematiche comuni, come potrebbero essere l’utilizzo dei beni confiscati per esigenze sociali o per ospitare gli studenti fuori sede, lo scambio di esperienze amministrative o di mobilità del personale comunale, progetti di collaborazione per l’accesso ai fondi europei o iniziative congiunte per la promozione turistica. Un accordo – ha concluso il Sindaco Orlando - che parte da una semplice intesa tra due amministrazioni, ma che, come è successo nel caso del Patto di Ventimiglia, è destinato ad allargarsi ad altre istituzioni”.

Con la stipula dell’accordo, infatti, un apposito gruppo di lavoro si impegnerà ad individuare strategie e azioni mirate al miglioramento delle relazioni porto-città-isola, con ricadute positive, ad esempio, a vantaggio delle attività economiche legate al mare o alla valorizzazione del turismo culturale, anche con il coinvolgimento di musei, gallerie, biblioteche, teatri e strutture alberghiere operanti nei rispettivi territori.

“Proveremo a mettere insieme esigenze, problemi, ma anche potenzialità dei due territori – ha dichiarato il Sindaco di Ustica Attilio Licciardi -. Ovviamente, per Ustica potere discutere con la città di Palermo ha una grande valenza, sia sul piano della promozione turistica che sul tema dei servizi. Penso alla scuola, ai servizi sanitari, - ha concluso il Sindaco - ma anche alla possibilità di mettere in rete i beni culturali e paesaggistici”.

Il protocollo di intesa verrà recepito in Giunta nei prossimi giorni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI