Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:468 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:495 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:681 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1304 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1424 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1261 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1430 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1479 Crotone

AMAT, Presentata a Villa Niscemi la bigliettazione elettronica e il Bike Sharing

AMAT

 

Dal prossimo 9 giugno i biglietti dell’autobus e i tagliandi di parcheggio si potranno acquistare attraverso applicazioni sui telefonini di ultima generazione, smarphone, e dispositivi elettronici.

L’Amat ha infatti aperto le porte a un ciclo di sperimentazione in regime non esclusivo della durata di un anno in cui sarà possibile utilizzare strumenti moderni di pagamento per viaggiare sul bus e per sostare nelle zone blu, utilizzando applicazioni (App) per i sistemi operativi Ios, Android e Windows Phone, o con l’ausilio di  apparecchiature elettroniche.

Il progetto, assieme a quello che introduce da fine anno il sistema di Bike e scooter Sharing, e il potenziamento del Car Sharing, è stato presentato oggi a Villa Niscemi dal Sindaco Leoluca Orlando e dal presidente dell’Amat, Antonio Gristina.

Con la sperimentazione dei nuovi sistemi di pagamento dei titoli di viaggio e della sosta, gli utenti potranno scegliere fra tre App: “my cicero” della Pluservice, “Up Mobile” di Banca Sella, “Regionesiciliana.com” della società Integra, e un dispositivo elettronico: “Bus & Park della Neos Teck.

Le App si potranno scaricare gratuitamente su smatphone e tablet. Alcune fungeranno da borsellino elettronico, dove sarà possibile caricare il credito, altre invece funzioneranno con il pagamento dei titoli attraverso singole transazioni con carta di credito.

Sarà necessaria la registrazione. In alternativa alle App, nella sperimentazione c’è anche un piccolo apparecchio elettronico, che potrà essere ricaricato on-line. Sul display del dispositivo si potrà scegliere il titolo da acquistare.

Sul fronte della mobilità sostenibile spicca il progetto Demetra, che prevede il potenziamento del servizio di Car Sharing gestito dall’Amat, anche con l’ausilio di veicoli elettrici, e lo sviluppo del servizio di Bike Sharing sotto un’unica piattaforma tecnologica. Entro il prossimo settembre è previsto l’arrivo di 400 biciclette tradizionali, 20 biciclette a pedalata assistita, 10 scooter elettrici, 56 auto e van a metano che si aggiungeranno alle 56 vetture già in dotazione al servizio, 24 citycar elettriche a ricarica veloce. Le gare d’appalto sono state già avviate.

“Il tema della mobilità sostenibile – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – apre nuovi orizzonti per l’innovazione di questa città. L’Amat, ormai fuori dal rischio del tracollo economico, progetta servizi sempre più efficienti e moderni per i propri utenti-cittadini cominciando, appunto, dalla bigliettazione automatica e dal Bike e Car Sharing. In questo modo i palermitani continueranno a comprendere l’importanza della mobilità sostenibile”.

Due le “Stazioni di Mobilità” Car/Bike Sharing, che sorgeranno entro il prossimo dicembre in viale Campania e in via Emerico Amari, e saranno dotate di panchine di attesa con pensilina; biglietteria automatica Amat e chiosco informativo; punto di ristoro e Wifi free zone. Qui il cittadino potrà scegliere fra auto (ad alimentazione a metano o elettriche), bici e scooter.

“L’Amat, in sinergia con l’amministrazione comunale, si sta muovendo per garantire una mobilità più snella ed ecologica – ha detto il presidente dell’Amat, Antonio Gristina – L’introduzione della bigliettazione elettronica, del Bike Sharing, per la prima volta a Palermo, del potenziamento del Car Sharing, con la terza flotta più grande d’Italia, assieme all’aggiornamento del parco bus, rappresenta l’inizio di un percorso verso forme moderne di mobilità”.

Saranno installati inoltre 37 ciclo parcheggi per il Bike Sharing (sia all’interno della Ztl, sia nelle aree periferiche della città, con particolare riguardo alle zone balneari di Mondello e Sferracavallo), 7 pensiline fotovoltaiche per ciclo parcheggi, 40 nuove aree in città di parcheggio per il Car Sharing che si aggiungono alle 43 già in esercizio, 6 aree parcheggio nell’area metropolitana di Palermo, otto colonnine di ricarica per le auto elettriche del Car Sharing.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI