Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:502 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:532 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:718 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1324 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1444 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1279 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1450 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1498 Crotone

Firmato il protocollo per l'inserimento lavorativo dei detenuti

La Giunta comunale ha approvato ieri un atto di indirizzo per la firma di un protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) e l’Associazione nazionale comuni italiani per la promozione e attuazione di un Programma di attività per lo svolgimento di attività lavorative extra murarie da parte dei soggetti in stato di detenzione in comunità locali secondo le disposizioni giuridiche.

Con la firma del Protocollo, l'Amministrazione comunale  offre ai detenuti e agli internati ristretti nelle strutture penitenziarie cittadine la possibilità di compiere esperienze lavorative per lo svolgimento di lavori  di pubblica utilità.

L’individuazione dei cittadini che saranno inseriti nel programma spetterà alle autorità carcerarie, che valuteranno la sussistenza dei requisiti per l’ammissione al lavoro all’esterno, alla semilibertà, all’affidamento in prova al servizio sociale, ai permessi o alle licenze.

Il Comune provvederà a formulare delle proposte progettuali che non comportino spese per l'Amministrazione e coinvolgendo aziende
partecipate, associazioni ed enti terzi e predisporrà il programma di lavoro.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale indicherà i referenti di progetto che mensilmente si faranno carico di verificare il buon andamento dello stesso e di risolvere eventuali problematiche di carattere logistico-operativo.
La convenzione avrà la durata di un anno a decorrere dalla stipula.
L’Amministrazione comunale, qualora vi fossero le disponibilità di bilancio, potrà inoltre valutare e programmare l'inserimento in attività artistiche e culturali.

"Si tratta di un programma sperimentale – ha detto l’Assessore alla Cittadinanza sociale Agnese Ciulla - che mira a rafforzare la sinergia fra Amministrazioni pubbliche e fra queste e il privato, per il reinserimento sociale di tutti quei detenuti per i quali lo sbocco occupazionale e l'impegno in attività lavorative costituiscono parte integrante del percorso di riabilitazione.”

"Questo programma - afferma il Sindaco e Presidente dell'ANCI Sicilia - mira a rafforzare le competenze dei singoli detenuti in vista della loro fuoriuscita dal sistema carcerario, ma allo stesso tempo mira rendere più efficace nel suo complesso l'intervento del sistema statale nel processo di repressione e successiva re-inclusione di chi ha commesso reati, quindi con un vantaggio complessivo per l'intera comunità."

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI