Europee 2014, vademecum per stranieri residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo – fissate tra il 22 e 25 maggio 2014 nei diversi Paesi dell'Unione – i cittadini
di ognuno dei 28 paesi UE residenti in Italia potranno votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti al nostro Paese.
Per farlo devono inoltrare apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
http://elezioni.interno.it/optanti2014.html – dovrà essere presentata presso l’Ufficio Elettorato di Piazza Giulio Cesare n. 52 (Tel. 091
740 3797 – 091 740 3707) o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di
recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del
sottoscrittore.

Nella domanda “oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita” dovranno essere espressamente dichiarati:

- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di Origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per
lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la
tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

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