Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:471 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:498 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:684 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1307 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1427 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1264 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1433 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1482 Crotone

Chinnici, Orlando: "Tutta la città degli onesti lo ricorda e lo ringrazia"

ORLANDO_CHINNICI

 

Il Sindaco Leoluca Orlando questa mattina ha partecipato in via Pipitone Federico alla commemorazione del giudice Rocco Chinnici in occasione del 30° anniversario della strage. Oltre ai familiari del Magistrato e degli agenti della sua scorta uccisi nell'attentato, alla cerimonia hanno partecipato il Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Gianpiero D'Alia, il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale Leonardo Gallitelli, il questore Nicola Zito e le più alte Autorità civili e militari.

“Oggi a ricordare la figura di Rocco Chinnici – ha detto il Sindaco Orlando – c’è tutta la Palermo degli onesti; io rappresento qui ogni singolo cittadino che crede nel percorso civile e antimafioso e che ha visto in questo Magistrato un grande servitore della comunità, un uomo dall'altissimo spessore umano e professionale che con la sua intuizione di costituire il primo Pool di magistrati antimafia ha dato una svolta alla lotta giudiziaria contro le cosche e i loro padrini politici.
Oggi, ricordiamo con commozione e gratitudine anche il sacrificio di Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta, i due carabinieri della scorta, e di Stefano Li Sacchi, vittima innocente della primo vero atto di guerra urbana da parte della mafia, unico strumento per porre fine all'azione investigativa e all'impegno civile di Rocco Chinnici."

In rappresentanza del Comune di Palermo, l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone ha poi presenziato  nella chiesa di San Giacomo dei militari, all’interno della Caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa” sede del Comando Legione dei Carabinieri alla messa in memoria dei caduti di via Pipitone Federico.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI