Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 16 Ottobre 2021

Territorio ed edilizia, il sindaco incontra la commissione

Il Sindaco Leoluca Orlando ha incontrato oggi il Presidente ed i componenti della VI Commissione Consiliare, guidati dal Presidente Alberto Mangano e dal Vice Presidente Rosario Filorarmo. L’incontro è avvenuto – afferma il Sindaco – “nell’ambito di quel rapporto di dialogo e collaborazione fra Amministrazione e Consiglio, di cui la relazione semestrale svolta a gennaio è stato un momento importante e che si compone anche con i regolari rapporti, sia da parte delle Commissioni che dell’Aula, con gli Assessori.”

Dall’incontro è emersa l’esigenza condivisa di un governo del territorio, delle opere pubbliche e private e delle manutenzioni che assicuri principi di funzionalità, trasparenza e rapidità dei servizi resi ai cittadini, nonché una programmazione e pianificazione di lungo respiro in grado di realizzare azioni ed interventi che possano incidere positivamente sulla qualità della vita dei cittadini.

Si è convenuto sulla necessità di accelerare il processo di esame delle direttive e delle linee guida proposte dall’Amministrazione e in tal modo di dare un significativo impulso al lavoro di redazione del nuovo Piano Regolatore Generale, elemento chiave per lo sviluppo futuro della città.
Fermo restando il richiamo a quelle direttive e alle linee guida che vedono nella salvaguardia e valorizzazione del territorio uno dei punti cardine su cui si svilupperà il futuro Piano regolatore, si ritiene indispensabile che siano posti in essere tutti gli interventi utili per la realizzazione di tutte le opere pubbliche e private necessarie per l’infrastrutturazione della città e per i servizi ai cittadini (Edilizia sociale e popolare, piani particolareggiati e PRUSST - questi ultimi già all'esame del Consiglio).

Con riferimento al tema del condono, è stata da tutti ribadita l’esigenza di un rafforzamento degli uffici competenti al fine di smaltire il pesante arretrato di decine di migliaia di pratiche; un compito che avrebbe ricadute positive sia per i cittadini interessati che per l’Amministrazione.

Il Sindaco ha informato la Commissione del recente delibato adottato dalla Giunta, anche per riscontrare le richieste formulate in tal senso dalle Commissioni, in materia di edilizia privata. La Giunta - ha affermato Orlando - “ha approvato un atto di indirizzo volto a semplificare le procedure di rilascio delle concessioni e delle autorizzazioni, a realizzare un adeguato front office che razionalizzi e semplifichi il rapporto fra cittadini ed Amministrazione, a informatizzare tutte le procedure portando ad unicità la miriade di circolari e disposizioni di servizio, che sono oggi motivo di grandi incertezze e ritardi.”

Con riferimento al nuovo Programma Triennale OO.PP. il Sindaco ha confermato che è in corso una profonda revisione delle previsioni del
passato, al fine di evitare una mera elencazione di principio e garantire la concreta fattibilità progettuale finanziaria delle opere.
“Il Programma Triennale – ha ricordato il Sindaco - è propedeutico all’approvazione del bilancio comunale che è una assoluta priorità perché vogliamo sia approvato entro il mese di aprile evitando le conseguenze negative di una gestione provvisoria e limitata delle risorse.

Infine nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema dell’edilizia privata nel Centro Storico, in merito al quale Sindaco e Commissione hanno condiviso l’esigenza dell’indizione di un nuovo bando che permetta di impegnare e sfruttare al meglio le risorse disponibili.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI