Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 24 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:871 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1486 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1010 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1709 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2468 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1976 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1967 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1917 Crotone

Mezzo secolo di storia nascosta nell’archivio dell'ultimo padre dell’autonomia siciliana

Palermo, presso la solenne cornice della Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, sarà presentato, a partire dalle ore 17.30, il libro “Salvatore Lauricella: L’archivio politico e personale. Discorsi al Parlamento Siciliano”, pubblicazione curata dall’ Assemblea Regionale Siciliana.

Oggi, a sedici anni dalla sua scomparsa, il personale archivio di Salvatore Lauricella, leader del socialismo siciliano e nazionale, annoverato a pieno titolo tra i politici più prestigiosi del Dopoguerra, è stato dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Un tesoro fatto di carte, appunti, citazioni, che rispecchiano minutamente l’attività politica svolta e la storia di mezzo secolo del nostro Paese.

Uno specchio, l’archivio Lauricella, severo e brillantissimo, che riflette sull’indole intima dell’uomo, sprone senza fine alla tenacia nel sostengo all’azione politica del suo tempo. Innovatore, artefice del cambiamento, regista di una visione europea per la sua terra.

Un aspetto, quello del cambiamento e del ruolo della Sicilia nell’area del Mediterraneo che verrà ripreso attraverso il tema “La Sicilia di Salvatore Lauricella tra realtà europea e vocazione mediterranea”, a cura di Aldo Sparti, Soprintendente Archivistico per la Sicilia e Responsabile dell'Archivio Storico Multimediale Del Mediterraneo.

Alla presentazione dell’opera parteciperanno Francesco Cascio, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Tomasello, Segretario Generale dell’Assemblea Regionale Siciliana, Lucia Lauricella, figlia dell’illustre politico, Luciano Ordile, già Assessore ai Beni Culturali, e Guido Corso, Docente di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Roma Tre.

L'evento, organizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, costituisce parte integrante delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 – “L’Italia tesoro d’Europa”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI