Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Luglio 2020

Conoscere Giuseppe Seguenza uomo di scienza e di cultura

01 MESSINA, CARUSO, MANGANO, AMATA E SEGUENZA

A Messina mercoledì 14 marzo 2012 a Palazzo “Zanca” Salone delle Bandiere è stata presentata la riedizione della pubblicazione “Conoscere Giuseppe Sequenza, uomo di scienza e di cultura”. La pubblicazione è stata realizzata dagli alunni della IV F dell’anno scolastico 2006 – 2007, coordinati dal prof. Vincenzo Caruso.
Per dare lustro alla figura dello scienziato messinese Giuseppe Seguenza è stata scelta dal Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Giuseppe Seguenza” prof.ssa Maria Rosaria Mangano l’importante location di Palazzo “Zanca”. Allo scienziato Giuseppe Sequenza, nato nella città dello Stretto nel lontano 8 giugno 1833, è stato intitolato il prestigioso Liceo Scientifico peloritano; l’intitolazione avvenne con un verbale riportato nell’ordine del giorno datato 18 giugno 1925 e approvato all’unanimità dal Collegio dei Professori.
Sono intervenuti all’evento culturale: la prof.ssa Maria Rosaria Mangano Dirigente Scolastico del Liceo G. Seguenza, il prof. Vincenzo Caruso Scuola di dottorato in “Turismo Territorio e Ambiente” Università di Messina e curatore della pubblicazione, la prof.ssa Antonia Messina Ordinario di Petrografia e Geologia del cristallino Università di Messina, il dott. Luigi Seguenza discendente di Giuseppe Seguenza e la dott.ssa Elvira Amata Assessore all’Arredo Urbano del Comune di Messina.
L’appuntamento culturale è iniziato con l’intervento della prof.ssa Maria Rosaria Mangano, che ha ringraziato gli ospiti, salutato i tanti intervenuti, autorità e semplici cittadini e presentato brevemente lo scienziato Giuseppe Seguenza. L’intervento del prof. Vincenzo Caruso è stato mirato a raccontare la realizzazione del progetto, sviluppato con gli alunni della IV F dell’anno scolastico 2006 – 2007, che poi ha portato alla realizzazione della pubblicazione sulla figura del Seguenza. Lo scienziato messinese era un geologo e un paleontologo (Messina 1833-1889), è stato docente di geologia e mineralogia presso l’Università di Messina; socio corrispondente dei Lincei (1883). Apprezzato autore di numerose ricerche geopaleontologiche, con particolare riguardo alle regioni meridionali e alla Sicilia, nel 1876 ricevette la medaglia Wollaston, dalla Società geologica di Londra per le sue ricerche. Fu anche Presidente dell'Accademia Peloritana e fondatore del Gabinetto Geologico Provinciale.
La prof.ssa Antonia Messina ha presentato il Seguenza dal punto di vista scientifico e umano, evidenziando la bella figura di grande scienziato, che operava con modestia, intuito e intelligenza, un grande amante della natura.
Il dott. Luigi Seguenza ha raccontato alcuni aneddoti tramandati negli anni da suo nonno e ha chiesto pubblicamente la realizzazione di un adeguato mausoleo, da incastonare nell’area monumentale del Gran Camposanto di Messina, visto che i resti mortali dello scienziato naturalista messinese, si conservano purtroppo ancora, nei sotterranei della Galleria Monumentale del Gran Camposanto di Messina.
L’Assessore Elvira Amata ha dato la sua disponibilità e quella dell’amministrazione comunale, per la realizzazione di un monumento e ha invitato il dott. Luigi Seguenza a seguire l’iniziativa. Sul finire dell’incontro l’intervento di Walter Fucile ex alunno IV F dell’anno scolastico 2006 – 2007 e quelli del dott. Biagio Ricciardi e del dott. Giuseppe Arena. L’evento culturale si è concluso con la studentessa Giuliana Pino, che ha letto una poesia dedicata a Giuseppe Seguenza e scritta dalla prof.ssa Antonia Messina.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI