Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 06 Agosto 2020

Al via i preparativi per il premio "Orione"

Fervono i preparativi per la terza edizione del Premio “Orione”, evento organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Messina.

Sempre prestigiose le locations che hanno ospitato la cerimonia di premiazione. Luoghi di rilevanza storico culturale, nel pieno rispetto degli ideali e delle tradizioni che contraddistinguono l’Associazione presieduta da Rosario Fodale: nelle ultime due edizioni la “Sala della Borsa” della Camera di Commercio di Messina mentre quest’anno, il prossimo 17 dicembre 2011, sarà il “Salone degli Specchi” del Palazzo dei Leoni, sede della Provincia Regionale di Messina.

Il Palazzo della Provincia, progettato dall’ingegnere capo dell’Ufficio Tecnico Provinciale Alessandro Giunta e realizzato dalla ditta Setti-Basile, fu inaugurato nel novembre 1918. Il prospetto sulla piazza “Antonello” è animato da un loggiato a due ordini di gusto neorinascimentale cui, però, non corrisponde l’ingresso principale, spostato sul corso “Cavour” al centro dell’edificio. Di notevole effetto risulta l’ampio prospetto sul corso, caratterizzato da un corpo centrale avanzato, con doppio loggiato ornato da bianche colonne, tra ali arretrate, scandite dalle ampie aperture dei balconi intervallate da semicolonne abbinate. Testate porticate caratterizzano gli estremi del prospetto, coronato da una elegante cornice che sottolinea il movimento delle varie parti. Una serie di stemmi delle città della provincia orna, insieme ad aquile e blasoni, la facciata. All’interno, al piano terreno si apre la grandiosa scalinata interamente rivestita in pregiato marmo bianco che sottolinea l’ispirazione classica del disegno. Al primo piano è posta la grande sala di rappresentanza, in corrispondenza del portico, ricca di bei stucchi, lampadari e specchiere (“Salone degli specchi”).

Il Palazzo della Camera di Commercio ha ospitato, nella prima settimana del mese di ottobre di quest’anno, la quinta edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2011”, organizzata dall’Associazione culturale “Messinaweb.eu”. L’edificio occupa gran parte dell’area di Piazza Cavallotti: il progetto, scelto attraverso un concorso pubblico bandito nel 1910, fu dell’architetto Camillo Puglisi Allegra. I lavori furono iniziati nel 1926 e completati nel 1933 con la sistemazione del salone della Borsa. L’elegante palazzo presenta una facciata caratterizzata dagli elementi decorativi di gusto classico e dalle raffinate balaustre che ornano i balconi del secondo piano. All’interno si accede da un’ampia scala di marmo bianco che si interrompe dinnanzi all’ingresso costituito da tre arcate chiuse da grandi cancelli in ferro battuto, riccamente decorati, e sormontate da balaustre con balconate. Attraverso l’ingresso, ci si ritrova in un vestibolo dove sono sistemati, all’interno di nicchie, busti bronzei raffiguranti uomini illustri della città. Dal vestibolo si accede alla grandiosa sala della Borsa, interamente rivestita di pregiati marmi verdi e ornata da bronzi decorativi.

Il Premio “Orione”, assegnato a otto personalità messinesi che si siano distinte nel mondo della storia, dell’arte, della medicina, del diritto, della cultura e del sociale, vuole contribuire a rendere ulteriormente vitale il già fertile panorama socio-culturale della Provincia di Messina. Intanto proseguono i lavori della Commissione, presieduta dal dott. Mario D’Agostino, Assessore alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Messina, e composta dal sig. Rosario Fodale, dal dott. Giovanni Ferlazzo, dal prof. Orazio Catarsini, dal prof. Salvatore Restivo, dal prof. Domenico Venuti, dal prof. Giuseppe Cavarra, dal dott. Armando Pesco, dal prof. Giovanni Giacobbe, dal prof. Claudio Stazzone e dalla dott.ssa Lucia Gaberscek.

Per informazioni relative alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o visitare il sito internet all’indirizzo www.messinaweb.eu .

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI