Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:646 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:896 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:810 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:983 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1042 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1401 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1501 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2808 Crotone

Concorso Mondiale di Bruxelles 2016, trionfa il Nero d'Avola Milazzo

Resi noti, nei giorni scorsi, i risultati del Concorso Mondiale di Bruxelles 2016.

Il Concours Mondial, nato oltre venti anni fa, ha da sempre come obiettivo quello di offrire ai consumatori una garanzia: individuare vini che possano offrire una piacevole esperienza di degustazione.

9.000 vini, provenienti dai quattro angoli del mondo, sono stati degustati e valutati da a una giuria di esperti vitivinicoli a Plovdiv (Bulgaria) dal 29 Aprile al 1 Maggio

Per i giurati, che assaggiavano alla cieca, una sola missione: individuare vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dall’origine.

La giuria del Concours Mondial de Bruxelles è composta da professionisti che vivono 365 giorni all’anno con e per il vino: buyer, enologi, giornalisti, scrittori e critici specializzati, ricercatori e rappresentanti di istituzioni professionali. Le 51 nazionalità in essa rappresentate garantiscono una varietà eccezionale nell’universo dei concorsi enologici.

Le sessioni di degustazione si svolgono nell’arco di tre mattinate. La giuria è composta da circa cinquanta commissioni, formate da cinque a sei degustatori.

I giudici, scelti con la massima cura, si assumono la responsabilità di attribuire le medaglie ai migliori prodotti iscritti a concorso.

Anche quest’anno i vini dell’Azienda Agricola G. Milazzo di Campobello di Licata potranno esibire il famoso ‘macaron’ del Concours: un segno distintivo, divenuto ormai sinonimo di garanzia.

Sono addirittura 15 i vini dell’azienda di Campobello di Licata che hanno superato la rigorosa selezione, sugli oltre 1.200 campioni provenienti dall’Italia, e sbaragliato la concorrenza internazionale.

“Ben 6 dei nostri vini hanno ricevuto una medaglia d’oro: nessun’altra azienda italiana può vantare un tale primato”. Così Giuseppina Milazzo commenta i risultati di Bruxelles.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti quest’anno dai nostri vini nei più prestigiosi concorsi internazionali: sette medaglie al Challenge International du Vin di Bourg (Bordeaux); al concorso internazionale del Vinitaly di Verona sette referenze hanno conquistato i 5 Star Wines; oggi arrivano questi ulteriori e numerosi riconoscimenti, che premiano tutte le nostre tipologie di vini”.

"Ci rende particolarmente orgogliosi la Gran Medaglia d’Oro per il Castello Svevo rosso 2013, ottenuto prevalentemente da uve di Nero d’Avola: un premio al lavoro impegnativo, realizzato con pazienza e tecnica, per un tipico vitigno siciliano caratteristico delle nostre zone, da cui si ottiene un grande vino, dal profumo fine e dal sapore intenso, che, come conferma la gran medaglia d’oro è molto apprezzato anche all’estero".

"Le due medaglia d’oro per il Terre della Baronia, una per l’annata 2011 ed una per la 2012, premiano la scelta della nostra azienda di percorrere una strada originale per la valorizzazione del Nero d’Avola. Un lungo lavoro che si connota per essere il risultato della sperimentazione portata avanti in oltre 30 anni di ricerca sui cloni della varietà siciliana per eccellenza, per individuare il miglior adattamento al nostro terroir: Le Terre della Baronia".

"Il Duca di Montalbo ottiene due medaglie d’argento: una per l’annata 2002 ed una per l’annata 2004. Un terroir unico ed uno scrupoloso lavoro in vigna, un lunghissimo affinamento in bottiglia lo rende estremamente morbido, complesso ed elegante permettendogli di ottenere plausi e riconoscimenti unanimi, confermando la grande vocazione internazionale del Nero d’Avola e la grande caratteristica, spesso sottovalutata, di acquisire pregio con l’invecchiamento".

Riconoscimenti ottenuti dall’Azienda Agricola G. Milazzo al Concorso Mondiale di Bruxelles.

1 GRAN MEDAGLIA D'ORO
Castello Svevo rosso;

6 MEDAGLIE D'ORO
Maria Costanza rosso 2011 e 2012,

Maria Costanza bianco,
Selezione di Famiglia 2008 e 2010,
Terre della Baronia bianco.

8 MEDAGLIE D'ARGENTO
Castello Svevo bianco,
Fancello 2012 e 2013,
Duca di Montalbo 2002 e 2004,
Selezione di Famiglia 2013 e 2014,

Terre della Baronia rosato.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI