Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 27 Giugno 2017

Conclusa la 14^ Giornata medica

FOTO N. 1

 

Domenica 25 novembre, dalle 8 alle 12.30, a Spadafora (Messina), presso i locali della Scuola Media “G. Verdi”, ha avuto luogo la “14a Giornata Medica”, evento organizzato dalla “Confraternita di Misericordia” di Spadafora in sinergia con il “Lions Club” di Milazzo e il patrocinio del Comune di Spadafora. Obiettivo dell’attività la possibilità per la cittadinanza di fruire gratuitamente della consulenza di medici specialisti di settore. Massima la disponibilità da parte della dott.ssa Giusy Trifiletti (pneumologia e spirometria), del dott. Stefano Squadrito (controllo tiroide: ecografia e visita), dell’inf. Antonello Celi (Esame MOC), del dott. Giuseppe Pavone (visita chirurgia generale), dei dottori Alessandro Galì e Giuseppe Mucciardi (visita urologica), del dott. Michele Formica (ECG), della dott.ssa Sabrina Assenzio (Dietista), della dott.ssa Flavia Tusa (dentista), del dott. Daniele Micari (visita oculistica), della dott.ssa Rosalba Rossello (visita oncologica), del dott. Nicola Celi (ecografia internistica), della dott.ssa Rosetta Venuto (disturbi dell’udito). Specialisti dell’Associazione E.CLI.PSI.N. hanno agito nel campo della prevenzione delle demenze. Il personale medico è stato coadiuvato attivamente da venticinque Soccorritori della Misericordia di Spadafora, i quali hanno anche provveduto ad effettuare i controlli della glicemia e della pressione. Nel complesso sono state effettuate 142 (centoquarantadue) visite.

[…] la giornata è stata un successo - sottolinea Emanuela Gali (Presidente Lions Club Milazzo) - , lions è misericordia hanno lavorato in totale sinergia. È doveroso ringraziare tutti i medici che hanno consentito la realizzazione di questa giornata, un ringraziamento particolare a tutti i volontari che hanno lavorato incessantemente per la riuscita di questa 14esima giornata medica, grazie anche al comune di Spadafora e alla dirigente della scuola G. Verdi di Spadafora (facente parte dell'istituto comprensivo di Saponara). Ci auguriamo che giornate come queste possano ripetersi più volte l'anno […]”.

FOTO N. 2

 

La Misericordia di Spadafora, costituita il 4 luglio 2002 e attualmente retta dal governatore Giuseppe Nastasi, ha preso parte alle attività di soccorso e supporto alla popolazione in diverse occasioni: incendio nella frazione di S. Martino (maggio 2008), terremoto dell’Aquila (aprile 2009), alluvioni a Falcone (dicembre 2008), Giampilieri (ottobre 2009), Spadafora (novembre 2010), Saponara (novembre 2011). E’ una delle Associazioni afferenti al Gruppo Interforce Jonica (GIJ). Questi ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti (Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos, Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Spadafora, Radio Valle Alcantara di Taormina, Rangers International delegazioni di Letojanni, S. Filippo e Kalfa, Gruppo Comunale di Furci Siculo), già presenti sul territorio da diversi anni, nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali. Per maggiori informazioni relative al Gruppo, alle attività e agli eventi in calendario è possibile consultare il sito internet all’uopo dedicato all’indirizzo www.gruppointerforcejonica.it.

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI