Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 19 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:658 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1428 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:952 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1656 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2406 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1920 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1909 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1862 Crotone

A Montagnareale ME dal 31 al 10 settembre “Libri Incatenati”

31.08.2012 A MONTAGNAREALE LIBRI INCATENATI

 

Il Comune di Montagnareale, proponente e attivista il Sindaco, Anna Sidoti, collaborata da Amministratori e Funzionari dell’Ente, aderisce al progetto “Mostra itinerante – Libri incatenati” di Antonello Cassan, architetto, fotografo, imprenditore Saltellino-Genovese, Editore di “Liberodiscrivere” Edizioni, e dal 31 Agosto al 10 Settembre rende disponibili alla lettura, incatenati ad una panchina o ad altro elemento o supporto statico, posizionati in trenta località suggestive del Centro, delle Frazioni e zone periferiche, libri di poesia, musica, sport, narrativa, avventura, arte culinaria ed altro. Il lettore, così, mentre scorre le pagine del libro può godere della visione di paesaggi mozzafiato ed ammirare le bellezze panoramiche dei luoghi e le loro attrattività, deliziando la mente e lo spirito, attingendo cultura e bellezza, “perché la Cultura, come la Bellezza, deve essere di tutti”.

L’Idea di incatenare il libro e renderlo disponibile alla lettura risale al XV° secolo: essa è stata messa in pratica da Istituzioni di vario genere, come la Biblioteca Vaticana, la Corte di Lorenzo il Magnifico, ecc. Lo scopo era duplice, evitare il furto di preziosi volumi, collazionati dagli amanuensi del tempo, e rendere gli stessi disponibili alla consultazione. Il progetto ha, nell’insieme, come finalità pure quella di potenziare il settore bibliografico con nuovi investimenti in merito e, principalmente, invogliando la gente a comprare i libri e…leggere …leggere, perché la rilassante lettura di un buon libro è comunque Cultura.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI