Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 09 Dicembre 2021

Grande successo per la sezione Campus Taormina

Grande successo per la sezione Campus Taormina. alla quale hanno preso parte  circa 800 studenti universitari  iscritti presso i tre principali atenei siciliani. Più in particolare presso il Dams dell’Università degli Studi di Messina, il Dams dell’Università degli Studi di Palermo e le Facoltà di Lettere e Lingue dell’Università degli Studi di Catania. Inoltre, hanno preso parte all’iniziativa alcune scuole del comprensorio della Provincia di Messina e numerosi studenti provenienti da Spagna, Francia, Polonia e USA. Un’iniziativa, interamente dedicata ai giovani, caratterizzata da incontri pomeridiani informali con attori, registi, doppiatori, sceneggiatori, produttori e critici.
Un vero bagno di folla quello riservato dai giovani del campus a Michele Placido nel pomeriggio del 23 giugno. Il 24 bis per Jason Lewis, volto carismatico di Sex and the City. La “serie americana”protagonista anche il 25 giugno con Lisa Edelstein, che ha svelato ai giovani  i segreti del Dr. House. Il pomeriggio grande attenzione per gli ospiti “made in Italy”: Mattia Torre, Pietro Sermonti e Antonio Catania. Alla vigilia della chiusura del Festival l'incontro con Carol Alt e Kelly LeBrock.
Gli studenti del Campus hanno preso parte ai seminari:  “Visioni della crisi nel cinema italiano dal boom ad oggi”, tenuto dal Prof. Dario Tomasello, Docente presso l’Università degli Studi di Messina; “Terrore e terrorismo nell'immaginario cinematografico dell'occidente”, tenuto dal Prof. A. De Filippo, Docente presso l’Università degli Studi di Catania.
Inoltre, i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare alle numerose attività previste dal palinsesto del Film Fest: conferenze stampa, proiezioni dei film in concorso, visione di cortometraggi, laboratori ed incontri con operatori del settore cinematografico.
Coordinatore del Campus Fabio Longo, coadiuvato da Daniela Di Leo (Taormina Arte) con la collaborazione di Antonio Bebba, Ciro Cristaldi, Giampiero Gobbi, Luciano Gallo, Carmen Raciti, Giorgia Cantarella, Elisa Marina, Ilenia Cavallaro e Ornella Mazzeo.
"Un grande ringraziamento - ha affermato Longo- va al Comitato Taormina Arte, alla General Manager Tiziana Rocca, al Direttore Editoriale Mario Sesti ed al responsabile delle relazioni esterne per Taormina Arte Michel Curatolo".

Molto significative la presenza al Campus del Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo che, in visita istituzionale a Messina, ha accettato l'invito di Tiziana Rocca e di  Fabio Longo. Profumo ha presenziato alla serata inaugurale al Teatro Antico, esprimendo parole di elogio sullorganizzazione del Campus e mostrandosi molto compiaciuto dello spazio dedicato alla proiezione del cortometraggio “Panta Rei” della regista Francesca Fini, realizzato dall'Istituto di Istruzione Superiore  “Pugliatti” di Taormina.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI