Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 24 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:871 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1486 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:1010 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1709 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2468 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1976 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1967 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1917 Crotone

Nicosia - Grande successo della mostra "La forma eletta"

tetto ligneo

 

Sabato, 28 Aprile, ha preso il via a Nicosia (EN) presso la Chiesa di San Calogero“La Forma Eletta”, la mostra d’arte contemporanea che proseguirà fino al prossimo 13 Maggio.

La mostra organizzata e promossa da SiciliAntica, dal Kiwanis e dall'Associazione Forti-Natoli di Sperlinga nasce con l’obiettivo di promuovere e rinnovare l’antico legame tra Chiesa e Arte. Scrigno di incomparabili capolavori del passato da custodire e trasmettere alle generazioni future, ma anche un’istituzione in continuo movimento che oggi nell’epoca dell’assoluta modernità vorrebbe ritrovare i giusto equilibrio con l’arte contemporanea.

E’ cosi che questa mostra vuole riproporre il legame tra la Chiesa e l’Arte, disponibile a recepire le innovazioni e le istanze dell’Arte Contemporanea.

 

E dopo il grande successo dell’inaugurazione , che si è svolta lo scorso 28 Aprile, l’affluenza del pubblico non è mancata nemmeno lunedi 30 aprile.

Presso la Chiesa di San Calogero, infatti, lunedi si è svolta la conferenza"Una proposta per il soffitto ligneo di Nicosia", alla quale sono intervenuti: Nino Contino, Enrico Palazzo (Ge.o),Gianfranco Labrosciano e Leandro Janni, “Consigliere Nazionale di “Italia Nostra”.

Il progetto consiste in una fruizione digitalizzata dell'opera pittorica trecentesca  del Tetto Ligneo della Cattedrale di Nicosia.


L'opera, infatti, è nascosta da una successiva volta ottocentesca che la ricopre totalmente.

La sua fruizione, dunque, è limitata  dal fatto che si trova in un intercapedine formata tra l'opera trecentesca e l'opera ottocentesca. I committenti, ossia il Comune di Nicosia e la Curia Vescovile di Nicosia, dopo il restauro che ha subito il tetto ligneo hanno intenzione  di sviluppare l'afflusso turistico preventivando all'anno circa 10/15.000 visitatori.

A causa dei problemi logistici, però non tutti i visitatori potranno usufruire dell'opera per problemi essenzialmente di sicurezza; questo ha portato a sviluppare l'idea di digitalizzare l'opera per poterla rendere disponibile a un pubblico più vasto grazie anche ad una sua riproduzione su un supporto multimediale e multicanale. Ad oggi, il progetto è allo stato embrionale, pur essendo stato approvato, infatti, la reperibilità e la mole del finanziamento sono ancora da verificare.

La digitalizzazione però permetterebbe a Nicosia di triplicare l’arrivo dei turisti e di diventare un centro di grande importanza per l’arte contemporanea.

 

Oggi, Martedi 2 Maggio si svolgerà la conferenza "Le pitture di Filippo Randazzo nella Chiesa di S. Calogero di Nicosia" a cura di Filippo Costa.

 

L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00 fino al prossimo 13 maggio 2012 presso la Chiesa di San Calogero a Nicosia (En)

L’ingresso, inoltre, sarà assolutamente gratuito, l’unico provento deriverà, infatti, dalla vendita del catalogo delle opere pubblicato da Novagraf a cura di Nino Arrigo e Gianfranco Labrosciano.

PROGRAMMA CONFERENZE:

 

2 maggio

"Le pitture di Filippo Randazzo nella Chiesa di S. Calogero di Nicosia" a cura di Filippo Costa;

 

3 maggio

Presentazione della guida: "La custodia lignea della Chiesa di Santa Maria degli Angeli" a cura di Giovanni D'Urso Giovanni e Salvatore Lo Pinzino;

 

4 maggio

Mostra fotografica "Pauciuri" di S. Sbirù; visita guidata alla mostra di opere in rame sbalzato di Santino Barbera presso la Chiesa del SS. Sacramento di San Nicolò.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI