Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 22 Maggio 2018

San Gregorio di Catania - Il Sindaco Palermo incontra Pietro Fiandaca, campione di para snowboard

Il Sindaco di San Gregorio di Catania Remo Palermo ha incontrato questa mattina il campione di para snowboard Pietro Fiandaca cittadino del comune etneo che lotta per partecipare alle prossime para olimpiadi invernali del 2014 di Sochi, in Russia, dove il para snowboard è stato inserito per la prima volta nel programma delle gare paraolimpiche di sci alpino. Pietro Fiandaca, 42 anni, Catanese di nascita, residente a San Gregorio di Catania, è disabile dalla nascita per una paresi al braccio destro. All’età di 24 anni si avvicina alla disciplina dello snowboard: “Vedere scivolare una tavola da snowboard sulla neve è stato per me amore a prima vista; la sua perfetta sintonia con la mia passione per la montagna, ha reso tutto fantastico... ho deciso all'istante che quello sarebbe stato il mio nuovo sport”, ha dichiarato. La Sicilia però, dove la neve spesso si fa desiderare, non ha mai fino in fondo sostenuto le sue ambizioni agonistiche in questo sport invernale così tanto spettacolare quanto impegnativo, che per tanti anni ha considerato solo come una passione. Poi ad ottobre del 2011 l’incontro con Silvia Bresciani, allenatrice della Nazionale Italiana di Para-snowboard, la quale, nonostante i 41 anni di Fiandaca lo incoraggia ad entrare a far parte del mondo agonistico. Il successivo quindi tesseramento con la A.S.D. Sci club paralimpic Fanano di Modena, società sportiva affiliata alla FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici) e, nel giro di pochi mesi, il susseguirsi di allenamenti e gare di carattere nazionale ed internazionale. Una stagione invernale quella 2011-2012 ricca di eventi, emozioni e soddisfacenti risultati:

-Campionato del Mondo 2012 (Orcieres, Francia, 1-5 febbraio 2012) 26° posto in classifica

-Campionato Italiano assoluto 2012 (Bellamonte, Italia, 17 marzo 2012) 8° posto in classifica

-Coppa del Mondo 2012 (Nakiska, Alberta, Canada 2-3 aprile 2012) 14° posto in classifica

-Classifica Mondiale Parasnowboard 2012 stilata dalla World Snowboard Federation - Top 35 world PSBX

-Standing M (primi 35 atleti al mondo -tipologia disciplina maschi in piedi- del Parasnowboardcross) 15° posto.

La prossima stagione sportiva si aprirà ufficialmente con gli allenamenti di Luglio 2012 sul ghiacciaio di Tignes in Francia e si prospetta ancora più ricca di eventi sportivi e anche più impegnativa per un sogno chiamato para olimpiade.

 

“Ho incontrato con molto piacere il concittadino Pietro Fiandaca – ha sottolineato il Sindaco Remo Palermo – che con grande dedizione personale ed un rilevante spirito di sacrificio economico si impegna costantemente nello svolgimento di una disciplina che richiede duri allenamenti e grande passione attraverso i quali è riuscito a partecipare ad importanti competizioni nazionali. Uno sport il suo che richiede per via dei tanti eventi sportivi e degli impegni una notevole sponsorizzazione. L’Amministrazione Comunale gli sarà vicino per sostenere la sua pregevolissima attività sportiva anche attraverso un contributo economico e promuovendo la sua disciplina sportiva. Gli auguriamo di raggiungere nuovi traguardi e di centrare il miglior piazzamento possibile nelle classifiche delle prossime competizioni nazionali ed internazionali”.

 

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI