Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 01 Ottobre 2020

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:610 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1319 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2059 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1584 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1567 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1529 Crotone

Cerrelli: Crotone campo p…

Lug 07, 2020 Hits:1808 Crotone

Catania in PRIMAvera: i ragazzi di Librino suonano per la Città

Nell'ambito del cartellone Catania...in “Prima”vera, sabato 5 maggio alle 17,30, la piccola orchestra dei bambini del progetto “Musica insieme a Librino”, si esibirà a Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele 121.
L'ingresso è a offerta libera, per finanziare l'acquisto di strumenti musicali per i bambini e per consentire di istituire simili scuole anche in altri quartieri svantaggiati della  città.
Il progetto “Musica Insieme a Librino” e’ stato ideato e finanziato dal Rotary Club Catania e si svolge da quasi tre anni nei locali della Parrocchia “Resurrezione del Signore”.Il progetto, ispirato alle scuole venezuelane del Maestro Abreu, si propone di far conoscere ai bambini ed ai ragazzi del popoloso quartiere di Librino la bellezza del mondo  della musica e di avviarli, in gruppo ed in modo divertente, ai primi elementi della teoria musicale, del canto e dello studio di uno strumento, grazie al generoso impegno di un’equipe di musicisti di elevato livello artistico, coordinati dall’Associazione Quadrivium.
I bambini coinvolti nel progetto, circa quaranta di età compresa tra i 7 e i 13 anni, sono stati dotati gratuitamente dello strumento prescelto e seguono, sempre del tutto gratuitamente, due corsi alla settimana con lezioni di gruppo.
Lo scorso febbraio il progetto “ Musica Insieme a Librino” è stato affiliato ufficialmente come “membro aderente” al  Sistema delle “Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili in Italia” promosso da Federculture ed è attualmente, insieme ad un altro Nucleo esistente a Palermo, l’unico in Sicilia riconosciuto dal Sistema Nazionale.
I bambini del progetto “Musica insieme a Librino” torneranno ad esibirsi il 19 maggio, sempre a Palazzo della Cultura, il 21 maggio a palazzo Biscari. In quell'occasione suonerà il Maestro Francesco Manara, primo violino dell'orchestra della Scala di Milano. Il 25  maggio, infine, a Palazzo della Cultura, si esibiranno alcuni solisti, prime parti dell'orchestra del Teatro Bellini di Catania.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI