Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 21 Ottobre 2020

Hamm e Crotone, un'amiciz…

Ott 07, 2020 Hits:777 Crotone

Cerrelli: “Vile attacco a…

Set 14, 2020 Hits:1444 Crotone

Grande successo per la mo…

Set 11, 2020 Hits:969 Crotone

Ad Amadeus il "Premi…

Ago 27, 2020 Hits:1671 Crotone

Le colonne d'oro di Miche…

Ago 04, 2020 Hits:2424 Crotone

Centro storico ripulito d…

Ago 03, 2020 Hits:1937 Crotone

Nuovo look per Isola Capo…

Lug 21, 2020 Hits:1926 Crotone

Michele Affidato firma i …

Lug 16, 2020 Hits:1879 Crotone

San Gregoriodi Catania - Raccolta differenziata: porta a porta positivo dopo un mese

Il risultato ottenuto nel Comune di San Gregorio di Catania ad appena un mese dall’avvio del progetto “obiettivo 65%” può definirsi esemplare. “Straordinario il risultato ottenuto nel Comune a neanche 30 giorni dall’avvio del progetto obiettivo 65%”, a dichiararlo è  Dottor Carmelo Caruso direttore Ato 3 - Simeto Ambiente. La raccolta differenziata porta a porta avviata nella zona nord del paese fa riscontrare quindi un ulteriore positivo bilancio seppur ancora parziale. I dati parziali rilevati ad un mese dalla raccolta dall’Ato3Simeto Ambiente. sono più che incoraggianti. Il dato più evidente quello che riguarda la quantità di umido raccolto. “Si è infatti passati da zero nei mesi di Gennaio e Febbraio al oltre 30.000 kg nel mese di Marzo, - continua ancora Caruso - questo ha comportato una forte diminuzione dei rifiuti indifferenziati conferiti in discarica: oltre 50 tonnellate in un mese. La percentuale di raccolta differenziata è passata quindi da poco più del 12% a poco meno del 20% in soli 25 giorni da quando il progetto è stato avviato in una zona parziale della città.” Le arterie cittadine coinvolte nel porta a porta, lo si ricorda, sono ben 64 tra piazze e vie.

“Sono particolarmente contento per i risultati conseguiti nell’arco di questo primo mese di raccolta. – ha sottolineato l’Avvocato Remo Palermo, Sindaco di San Gregorio – Rinnovo ancora una volta sia ai cittadini che agli operatori ecologici, nonché al Comando di Polizia Municipale ed alle due associazioni coinvolte nelle attività di informazione e di controllo a proseguire nella fondamentale attività di reciproca collaborazione affinché si possa raggiungere nel più breve tempo possibile l’importantissimo obbiettivo del 40% di raccolta differenziata per l’anno in corso. Pur consapevole che si potrà ulteriormente potenziare il servizio ascoltando i suggerimenti e le indicazioni che provengono dai cittadini, continuerò ad essere impegnato in prima linea insieme agli operatori”.

L’Amministrazione comunale ha rivolto particolare attenzione agli esercizi commerciali (supermercati, bar, salumerie) per i quali si sta valutando la possibilità di aumentare il numero settimanale della raccolta dell’umido e  per i condomini per i quali si sta studiando il modo di  ottimizzare il servizio di raccolta differenziata. L’intenzione è quella di aumentare i giorni di raccolta per l’umido, pur essendo inchiodati da un rigido protocollo stipulato tra Simeto ed i 18 Comuni della Simeto Ambiente. Confortanti anche i dati dell’Isola Ecologica che si attesta prima tra i Comuni della Simeto Ambiente con un ottimo 25%.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI